Cerveteri, il Sindaco Alessio Pascucci firma l’Ordinanza sul corretto utilizzo dell’acqua potabile


8/8/2017 – “La crisi idrica che stiamo vivendo a livello nazionale non ha precedenti. Per questo mai come in questo periodo è doveroso da parte di tutti fare un uso quanto più responsabile dell’acqua ed evitare ogni uso improprio”. Lo ha detto Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri, che nella giornata del 7 agosto 2017 ha firmato l’Ordinanza n. 53 inerente il divieto di utilizzo dell’acqua per usi impropri e diversi da quelli legati alle prioritarie esigenze di igiene personale, di uso e servizio domestico.
“Sebbene da diverse settimane non si sia verificata alcuna rottura alle condotte idriche della nostra città – ha dichiarato Pascucci – in alcune zone è stato rilevato un consumo eccessivo d’acqua che ha superato di gran lunga le disponibilità. Questo tra l’altro è uno dei motivi che ha spinto la Società ACEA ATO 2, a partire dal 26 luglio ad avviare un piano di razionalizzazione nelle zone di Sasso, Pian della Carlotta e Cerqueto. Comprendiamo che il periodo che stiamo vivendo è particolarmente difficile, soprattutto per le temperature roventi che in questi ultimi giorni stanno interessando l’intera penisola, ma è proprio in questi momenti che un bene primario come l’acqua va utilizzato con cura, rispetto e attenzione”.
“È fatto divieto assoluto quindi – ha proseguito Pascucci – l’utilizzo di acqua potabile per l’annaffiamento dei giardini, il lavaggio di automobili e il riempimento di piscine. Sono escluse dall’Ordinanza, tutte le attività connesse allo svolgimento di servizi pubblici, quelle legate ai servizi antincendio e quelle dei centri autorizzati al lavaggio di automezzi e similari. Sono certo che la cittadinanza si dimostrerà sensibile all’argomento e che mostrerà tutta la sua collaborazione in questa circostanza così difficile”.
Eventuali trasgressioni a tale ordinanza, vigente fino a revoca ufficiale, saranno sanzionate con una multa da 25,00 Euro a 500,00 Euro.
Il testo dell’Ordinanza è pubblicato sul sito www.comune.cerveteri.rm.it nella sezione Albo Pretorio Online.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here