Ostia, la Polizia Locale nelle scuole con i giovani. “Dal dispetto al rispetto”

6/6/2017 – Questa mattina si è svolto ad Ostia l’evento conclusivo del progetto  “Dal Dispetto al Rispetto: contrasto alla violenza negli Istituti Scolastici”.
Un progetto nato a cura del X Gruppo “Mare” della Polizia Locale per sensibilizzare i giovani alla legalità, avvicinandoli a coloro che da sempre si pongono come prezioso punto di riferimento e aiuto per i giovani: gli agenti di Polizia Locale presenti sul territorio.

Alla cerimonia, svoltasi presso la sede di Via Capo delle Armi 58 hanno partecipato, oltre al Dirigente, il comandate Emanuele Stangoni, e ad alcune personalità, una folta delegazione di studenti provenienti dalle scuole coinvolte, che hanno presentato numerosi lavori.
L’argomento principale del progetto è il bullismo, cyber-bullismo e la violenza di genere: la finalità degli incontri è stata quella di creare momenti di sensibilizzazione e riflessione tra gli alunni e le alunne delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, al fine di trasmettere il reciproco rispetto, il diritto all’integrità personale e la possibilità di soluzioni non violente dei conflitti.

Per rendere idea del lavoro effettuato, negli incontri tra gli agenti di Polizia Locale e studenti, svolti nel periodo novembre 2016 – aprile 2017, sono stati formati n.1893 studenti, per un totale di n. 84 classi di n. 6 Istituti Scolastici della scuola primaria e secondaria di primo grado, con ottimi risultati.

L’attività continuerà sicuramente anche nel prossimo anno scolastico.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here