Al via Fiumicino Estate, più di 180 eventi da giugno a settembre

27/06/2017 – A pochi giorni dal successo della Notte Bianca, a Fiumicino si inaugura l’Estate. Una manifestazione lunga 90 giorni che coinvolgerà le località del territorio con un cartellone culturale ricco di iniziative, tutte gratuite e aperte al pubblico.

Eugenio Bennato, Max Giusti, Andrea Rivera, Pablo e Pedro, Michele Placido, Antonio Giuliani, Rovazzi e The Kolors, Simona Marchini, Riccardo Rossi, sono solo alcuni degli esponenti di grande prestigio del mondo dell’arte, della musica e della cultura ospiti della rassegna per questo 2017.

Si inizia domani, in piazza Grassi, con la poesia. “Fiumicino legge” ospiterà incontri letterari, proiezioni, musica e tante altre sorprese. Nell’area dei Porti Imperiali, dal 2 al 30 luglio, la domenica ci saranno spettacoli teatrali, preceduti da una visita guidata a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Con la collaborazione del Parco Archeologico di Ostia Antica si potrà assistere alle ”Traianee” una serie di spettacoli culturali a 1900 anni dalla morte dell’imperatore Traiano. Sul palco, all’interno della suggestiva cornice delle “Colonnacce”, grandi nomi del calibro di Michele Placido, Simona Marchini, Monica Guerritore, Vinicio Marchioni ed Ennio Fantastichini.

Ma quest’anno a farla da padrone sarà il cinema con “Fiumicinema”, rassegna a cura della Commissione cinematografica Città di Fiumicino che proietterà le pellicole nei borghi e nelle località più belle del territorio come Testa di Lepre, Tragliatella, Torrimpietra, ma anche Aranova, Focene e Isola Sacra con film di Checco Zalone, Ficarra e Picone, di animazione come Frozen, Inside out e Zootropolis, ma anche grandi classici come Pane Amore e Fantasia e Un americano a Roma.

Tra le iniziative dedicate al cinema non bisogna dimenticare il Fiumicino Film Festival in programma il 22-23-24 settembre con il tema del viaggio protagonista di documentari, cortometraggi, film e grandi registi, sceneggiatori e attori che in alcune delle location più suggestive della nostra Città sveleranno i segreti del grande cinema davanti e dietro la macchina da presa.

“Ciascuna delle nostre 14 località è interessata da eventi, in una visione policentrica con l’obiettivo di fare di Fiumicino Estate un volano culturale, turistico ed economico per tutta la nostra Città” – sottolinea il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino.

“Ringraziamo le Pro Loco e le associazioni del territorio – dichiara la Presidente del Consiglio, Michela Califano – che si sono messe a disposizione per la realizzazione di un cartellone pieno di iniziative”.

“Invito gli appassionati del mondo del teatro, della musica e della cultura a farci visita – dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Fiumicino, Arcangela Galluzzo – Fiumicino Estate nasce anche per promuovere un territorio dalla costa meravigliosa e dai borghi storici al nord che meritano una conoscenza più ampia per le loro straordinarie valenze ambientali, storiche e naturalistiche”.

Per l’elenco di tutte le iniziative in programma consultare il sito istituzionale http://www.comune.fiumicino.rm.gov.it/ oppure la pagina Facebook del Comune di Fiumicino.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here