Ardea, approvato il progetto per la raccolta differenziata


23/05/2017 – Antonio Tedeschi, il commissario straordinario del Comune di Ardea, ha approvato il progetto per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani, dei servizi di igiene urbana e della pulizia degli arenili che successivamente faranno parte del prossimo bando di gara.

Il contratto mette a disposizione oltre 38 milioni di euro da dividere in 7 anni, con circa 16 milioni di euro quale importo stimato per il reintegro dei costi di trattamento rifiuti. La parte più importante del progetto è legata all’informatizzazione: il sistema di gestione dei rifiuti urbani progettato si incastra in un progetto, più ampio, di città intelligente dove vengono realizzate strategie di pianificazione per l’ottimizzazione e l’innovazione dei servizi pubblici ed alla tracciabilità dei rifiuti conferiti dagli utenti al servizio pubblico.

Il calendario della raccolta viene diviso in due parti. Uno riguarda la zona del mare e uno il resto del territorio. La suddivisione è realizzata in vista della stagione estiva, quando c’è la necessità di liberare i contenitori rapidamente e per ottimizzare i costi che dovranno sostenere i cittadini.

Una diversa modalità di raccolta è invece prevista per le aree consortili, tra cui Colle Romito e Lupetta: ci saranno cassonetti informatizzati con tessera magnetica. Vengono implementate le aree delle giornate ecologiche quelle che oggi si effettuano, dal lunedì al venerdì, in via Bergamo.

Inoltre, scompariranno le campane per il vetro: questo materiale si raccoglierà con il porta a porta. Vengono previste modalità specifiche per la raccolta di pannolini, oli vegetali e abiti usati. La ditta dovrà fornire inoltre, a tutti i cittadini, i sacchi per il conferimento dei rifiuti. Nel capitolato, anche la pulizia delle vie e uno specifico servizio di raccolta della sabbia dal lungomare.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here