Squalo verdesca ritrovato in spiaggia. In grembo aveva 5 cuccioli (FOTO – VIDEO)

Foto di Aldo Marinelli - La mia Ostia

9/3/2017 – Uno squalo verdesca è stato ritrovato questa mattina spiaggiato sull’arenile dello stabilimento Zenit di lungomare Amerigo Vespucci. A fare la scoperta poco dopo le 7, Aldo Marinelli gestore del sito La Mia Ostia che si trovava in spiaggia alla ricerca delle bisce marine che nei giorni scorsi hanno popolato le coste di Ostia. L’animale lungo oltre due metri e 60 cm e dal peso di quasi un quintale, è uno squalo molto comune nel mar Mediterraneo e non rappresenta un pericolo perchè non attacca l’uomo.
“Non appena mi sono accorto che non era morto, – ha spiegato Marinelli – ho cercato di trascinarlo per la coda in mare. Purtroppo era troppo pesante e nonostante i tentativi non sono riuscito a spostarlo. Ho quindi avvisato la Capitaneria di Porto e l’associazione Oceanomare Delphis per segnalare il ritrovamento”.
Il prionace glauca, questo il nome scientifico della verdesca, era una femmina, di circa 14 anni di età e incinta di cinque piccoli, quello che la biologa marina dell’associazione MedSharks e il medico veterinario reperibile della Asl Rm3 intervenuti con la Capitaneria di Porto si sono trovati davanti. Nel tentativo di salvare i due piccoli i medici hanno sezionato lo squalo. Purtroppo per i cuccioli, lunghi circa 15 centimetri, non c’è stato nulla da fare.

L’associazione MedSharks, con l’ausilio della Capitaneria di Porto di Roma e della ASL RM3, ha prelevato, per l’opportuno congelamento e d’intesa con l’Istituto zooprofilattico di Roma, i 5 piccoli. La carcassa dello squalo è stata invece recuperata, per il successivo smaltimento, dal Centro specializzato di Roma.

Dagli accertamenti è emerso che la morte dello squalo è avvenuta, con buona probabilità, a seguito di uno scontro con un pesce spada; il personale della Capitaneria di Porto di Roma ha in effetti ritrovato infilata nel corpo dello squalo, la cosiddetta “spada” di circa 30 cm: si tratta in effetti della mascella superiore di un pesce spada.

 

Incredibile Ostia: sai regalare sempre delle emozioni. Ho trovato questa mattina sulla spiaggia uno squalo verdesca…

Posted by La mia Ostia on Mittwoch, 8. März 2017

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here