Sinistra Italiana: “Rivalutare la stazione di Ostia Antica”

20/03/2017 – La stazione di Ostia Antica deve diventare il fiore all’occhiello della viabilità cittadina, è quanto chiedono Anna Grazia Barsanti
e Marco Possanzini di Sinistra Italiana X Municipio.

I rappresentanti del partito, stanno conducendo una battaglia presso il comune di Ostia, per l’abbattimento e il superamento delle barriere architettoniche presenti nel Municipio. La stazione di Ostia Antica è una delle fermate della ferrovia Roma-Lido. Sebbene questa sia strategica sia per i pendolari residenti, sia per i turisti che arrivano da ogni parte del mondo, vive in un’assoluta condizione di abbandono e degrado. Inoltre è sprovvista di una linea di autobus, che colleghi la fermata ferroviaria al resto della città. Per far si che la stazione diventi il punto di riferimento di Ostia, il partito, nella persona di Stefano Fassina, ha presentato due mozioni in Consiglio Comunale.

La prima chiede il rifacimento e la messa a norma del ponte pedonale. Il cavalcavia è l’unico passaggio che collega la stazione agli scavi archeologici, all’abitato di Ostia antica, e ai quartieri di Saline, Longarina, Stagni. Nonostante sia l’unico mezzo di collegamento, non è in grado di svolgere il suo ruolo. Il ponte, è difficile da attraversare soprattutto per persone con disabilità, anziani, o semplici turisti con le valige. Ad aggravare la situazione del passo viario, ci sono carenze strutturali che mettono in pericolo i pochi fortunati in grado di transitare sul cavalcavia.

L’altra mozione, chiede l’apertura di un secondo ingresso alla stazione per migliorare la viabilità. I rappresentanti del partito, sono convinti che con un secondo accesso, collocato su via di Pianabella, lato del cimitero di Ostia Antica, si possa diminuire il traffico che si congestione sull’entrata principale.

Sinistra Italiana, è decisa a continuare la battaglia, prendendo altre iniziative in merito. L’obiettivo, è quello di mappare tutte le barriere architettoniche presenti a Ostia, e presentare una serie di proposte concrete per migliorare la viabilità della cittadina.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here