Il nuovo libro di Sara Fresi è dedicato alla storia di Civitavecchia


22/03/2017 – Sara Fresi, già autrice di diversi libri, torna in libreria con un nuovo testo dedicato a Civitavecchia, dal titolo “Dalla Via Francigena verso Civitavecchia: Longobardi, Cavalieri Templari e Culto Micaelico sui Monti della Tolfa”.

La scrittrice, che ha all’attivo tre libri “Lazzaretto. Il nostro Luogo del Cuore“; “San Teofanio. Uomo di Misericordia” e “Triregno: rapporti tra Stato e Chiesa dalle origini all’età moderna – Analisi dell’opera dell’illuminista, giurista e anticuriale Avv. Pietro Giannone”, questa volta rivolge la sua attenzione alla città di Civitavecchia. “La pubblicazione – spiega l’autrice – è il frutto dello studio di documenti relativi alla storia del territorio di Civitavecchia e dell’immediato entroterra, denominato Monti della Tolfa, al fine di promuovere e tutelare il nostro millenario patrimonio storico, monumentale e archeologico”.

La città grazie alla sua storia millenaria può diventare un importante punto di riferimento della storia non solo italiana, ma anche europea, grazie alla particolarità del territorio. “Ho eseguito approfondite ricerche, condivise con l’Associazione Culturale “la Civetta di Civitavecchia”, per sensibilizzare le Amministrazioni Comunali sulle potenzialità di un percorso millenario che potrebbe diventare protagonista di uno sviluppo economico dei territori mediante una promozione turistica di tipo culturale, sportivo e religioso – spiega sara Fresi – Il desiderio è quello di inserire questo tracciato, avente peculiari caratteristiche storiche, all’interno della Rete Europea delle Vie Francigene, patrimonio legato alle identità culturali del vecchio continente”.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here