Progetto Donna: questa sera al Granarone la storia di Olympe de Gouges

8/2/2017 – Questa sera secondo appuntamento con i ‘Reading’ del Progetto Donna a Cerveteri. Ogni mercoledì alle 21 presso l’Aula Consiliare del Granarone l’Associazione culturale Margot Theatre con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche culturali propongono un incontro dedicato a donne simbolo nel mondo della cultura, della scienza e dell’arteOggi, attraverso letture di brani e racconti si parlerà di Olympe de Gouges, drammaturga francese vissuta nel periodo della Rivoluzione Francese resasi celebre per i suoi scritti femministi e abolizionisti.
“Siamo davvero felici di ospitare a Cerveteri questa iniziativa dell’Associazione Margot Theatre che da diversi anni offre sempre spettacoli di qualità, originali e che fanno riflettere – ha dichiarato l’Assessora alle Politiche Culturali Francesca Pulcini – in questi incontri vengono proposti dalle attrici della compagnia una selezione di brani scritti da donne più o meno famose, importanti per aver lasciato un segno indelebile nella storia, anche per la loro lotta alle discriminazioni di genere. Per questo faccio un invito fortissimo a tutte le Donne di Cerveteri, ma anche gli uomini, a partecipare numerosi”.
Nei successivi incontri, le protagoniste saranno Virginia Woolf, considerata come una delle principali figure della letteratura del XX secolo e Rosa Parks, attivista statunitense figura-simbolo del movimento per i diritti civili, famosa per aver rifiutato nel 1955 di cedere il posto su un autobus a un bianco, dando così origine al boicottaggio degli autobus a Montgomery. Gli eventi hanno tutti inizio alle ore 21.00. L’ingresso agli incontri è gratuito.
Ultimo appuntamento con il progetto ‘Donna’, mercoledì 8 marzo alle ore 21.00 a Sala Ruspoli, con ‘Io ed Emma’, uno spettacolo che porta in scena il tema del femminicidio e che si fa forte del legame quasi fisico che il teatro è in grado di creare con il proprio pubblico per sensibilizzare la platea su questo tema sempre più attuale e scottante. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero: 3381348673

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here