Ostia, l’arte diventa un ponte tra generazioni diverse

29/11/2016 – Dieci giorni di mostre, laboratori, eventi artistici, culturali e musicali sono quelli in programma da giovedì a sabato 10 dicembre presso l’EX[DE]PO’, di corso Duca di Genova, 22 a Ostia. La mostra collettiva raccoglie una selezione delle opere realizzate dagli artisti disabili che da circa un anno stanno lavorando nei Laboratori d’arte di Sant’Egidio sul tema specifico degli anziani. Il tema è stato affrontato sotto molteplici aspetti e sviluppato attraverso opere realizzate con tecniche diverse (dipinti, installazioni, testi) e approfondito in vari incontri all’interno dei laboratori: da tali incontri sono emersi alcuni temi particolarmente ricchi intorno ai quali si sono sviluppate le opere. In mostra oltre a quadri, installazioni e videopere sarà esposta una selezione di scatti di fotografi professionisti e non, che hanno partecipato al concorso “Viva gli Anziani”. Le gallerie per l’esposizione che si troveranno al piano terra e al primo piano saranno aperte tutti i giorni dalle 9 alle 19. Alle scuole in particolare si offre la possibilità di visitare la mostra gratuitamente tutte le mattine, dalle 9.00 alle 15.00, con visite guidate dagli stessi artisti. Per questo si richiede la prenotazione telefonica al 392 5578613 0 339 4302105 Il programma prevede inoltre vari eventi che si terranno tutti presso la piazza delle sculture situata al primo piano dell’EX[DE]PO’.

Programma

Sabato 3 dicembre – GIORNATA MONDIALE PER LA DISABILITA’
ore 16.30 Cerimonia di inaugurazione  

Domenica 4 dicembre
Ore 17.00 Concerto
Ore 18.00 performance “FILI DI MEMORIA” del laboratorio artistico di Ostia

Lunedì 5 dicembre
Ore 16.30 inside event – TUTTI FUORI – laboratorio artistico intergenerazionale – bambini, anziani e diversamente abili ridaranno vita a materiali di “scarto” realizzando un’installazione che verrà esposta nella piazza delle statue.

Martedì 6 dicembre
Ore 16.30 inside event – TUTTI FUORI – Laboratorio artistico intergenerazionale e workshop di video durante il quale gli artisti con disabilità intervisteranno gli anziani

Mercoledì 7 dicembre
Ore 16.30 inside event – TUTTI FUORI – Laboratorio artistico intergenerazionale e workshop video

Giovedì 8 dicembre
Ore 16.30 “Rigiocattolo”
Presepe vivente animato dai bambini della Scuola della Pace

Venerdì 9 dicembre
Ore 19.00 FOCUS – incontro sulla BELLEZZA DELLA FRAGILITA’/LA FRAGILITA’ DELLA BELLEZZA

Sabato 10 dicembre
Ore 16.30 Chiusura con premiazione dell’opera più votata dalla giuria popolare 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here