Maltempo, vento e mareggiate colpiscono tutto il litorale

14/10/2016 – È allarme maltempo in tutto il Litorale nord di Roma. Fin dalle prime ore della mattina a causa delle forti raffiche di vento che stanno flagellando il territorio sono centinaia gli alberi caduti.

Mareggiate

Critica anche la situazione sul litorale sud di Fregene dove le mareggiate hanno mangiato decine di metri di spiaggia e ancora una volta a rischio sono le strutture balneari ormai in balia delle onde, tanta la preoccupazione tra i gestori degli stabilimenti più a rischio che hanno messo in campo nuovamente gli interventi di protezione delle strutture. Mareggiate anche ad Ostia dove ancora una volta i danni maggiori si sono registrati nello stabilimento balneare Vecchia Pineta – Pinetina.

Alberi caduti

Una giornata di intenso lavoro quella dei vigili del fuoco che dalle prime ore della mattina ha visto in azione squadre del comando di Roma intervenute con 8 mezzi e 40 unità per le avverse condizioni meteorologiche sul litorale Romano tra Ostia, Fiumicino e Civitavecchia. Il forte vento di scirocco, intorno ai 37 nodi, ha provocato nel corso della mattinata la caduta di alberi a Fiumicino e Fregene. Ad Isola Sacra, in via Formoso, intorno alle 11, una porzione di albero di tamerice si è spezzata ed è finita sul parabrezza di una Fiat Punto che stava transitando in quel momento: per fortuna nessuna conseguenza per l’uomo al volante e solo lievi danni alla vettura. Sul posto la polizia locale, che ha temporaneamente deviato il traffico, e la protezione civile locale che ha rimosso la pianta. Un albero è inoltre caduto in via Marotta a Fregene mentre rami sono crollati a Passoscuro. Due pali telefonici si sono spezzati sotto la forza del vento in via Foscolo Montini a Fiumicino e in via della Magnolia a Focene. All’Infernetto invece in via Manuel De Falla un albero è crollato nella scuola materna Francesco Cilea sfondando parte del muro di cinta. È accaduto intorno alle 11. Sul posto i vigili del fuoco che hanno provveduto alla messa in sicurezza. Ad Acilia poco dopo le 17 è stata parzialmente chiusa via di Saponara tra via Gino Bonichi e via Giovanni Battista Conti a causa di un albero pericolante.

Roma – Lido

Rallentamenti sulla ferrovia Roma-Lido dove durante la mattinata si è circolatp su binario unico nel tratto da Vitinia ad Acilia. A interrompere uno dei due sensi di marcia della linea, un ramo caduto sulla linea elettrica aerea.

Nuova allerta

Nel frattempo per la giornata di oggi è arrivata una nuova allerta meteo per «rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e venti forti o di burrasca sud-orientale specie sui settori costieri, con possibili mareggiate lungo le coste».

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here