3/6/2016 – Un condizionatore guasto è stata la causa dell’incendio divampato ieri mattina in un appartamento di via Paolo Stoppa nel quartiere Giardino di Roma. Le fiamme sono scoppiate poco prima delle 10 quando il terrazzo all’ultimo piano della palazzina al civico 94 è stato invaso da una densa nuvola di fumo nero. Il motore esterno del condizionatore sarebbe infatti andato in corto circuito e in pochi attimi le lingue di fuoco hanno raggiunto gli arredi esterni. Ingenti i danni sia alla terrazza del proprietario sia alla veranda del vicino di casa raggiunta dal rogo. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco di via Celli con due mezzi tra cui un’autoscala con la quale hanno raggiunto dall’esterno il terrazzo spegnendo l’incendio e impedendo che raggiungesse l’interno dell’appartamento. Al termine delle operazioni i pompieri sono quindi passati alla verifica della sicurezza statica dell’appartamento e appurando l’agibilità dei locali. Sul posto anche gli agenti del commissariato Lido di Ostia intervenuti con una volante.
(Foto Simonetta Simo da Facebook)
È imprudente lasciare un condizionatore acceso quando non si è in casa, inoltre le unità esterne del condizionatore erano all’intero di un terrazzo che è stato chiuso completamente da PVC. Il proprietario oltre che imprudente non conosce le leggi della termodinamica…
Qui fanno tutto quello che hanno voglia non rispettando le leggi…. tutti chiudono i terrazzi con pvc! Dico tutti i giorni che è pericoloso vivere qui !
[…] 6/8/2016 – Poteva concludersi in tragedia l’incendio divampato a notte fonda all’Infernetto. Poco prima delle 3 infatti un rogo è scoppiato all’interno di una villetta in via Umberto Giordano. Quattro le persone, tre adulti e una bambina, rimasti bloccati nell’abitazione a causa del denso fumo che sono state messe in salvo dai pompieri. Le fiamme divampate dal motore di un condizionatore, probabilmente a causa di un corto circuito, hanno rapidamente invaso la villetta distruggendo la copertura della struttura dove l’apparecchio era installato, danneggiando anche il piano superiore. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco di Ostia che hanno rapidamente messo in salvo gli inquilini che a parte molto spavento non hanno riportato ferite o ustioni. Sul posto anche una volante del commissariato Lido e un’ambulanza che ha accertato le condizioni di salute degli inquilini. Nelle prossime ore verrà verificata la stabilità della struttura. Ancora un incendio quindi causato da un condizionatore. Lo scorso 3 giugno un rogo era scoppiato infatti in un appartamento di via Paolo Stoppa nel quartiere Giardino di Roma. […]