Fiumicino, nel vivo la Festa Patronale della parrocchia di Stella Maris

27/5/2016 – Entra nel vivo la Festa Patronale della parrocchia Stella Maris di Fiumicino – Lido del FaroL’area spettacoli, su viale delle Meduse, dinanzi alla chiesa, ospita questa sera un doppio appuntamento: alle ore 20.45 Hip Hop in pista con la STRATOS – Sport & Dance Studio ed i fenomenali piccoli ALPHA CODE ed i neo Campioni d’Italia ALPHA KIDS, reduci dal recente successo in Tv di Italia’s Got Talent’’ che voleranno a Las Vegas ad Agosto per le finali mondiali. Alle 21.30 si canta e si balla con lo spettacolo “Cartoonando” dei dAltroCanto,  concerto Cartoon Revival, un mix di musica, ricordi e ironia.Sul palco i razzi fotonici di Mazinga, l’emozionante Lady Oscar, il cuore acciaio di Jeeg, la simpatia di Pollon combinaguai, Carletto con i suoi mostricciattoli, il ruggito dell’Uomo Tigre e tante divertenti novità. Un concerto live per rivivere con ironia i brani dei cartoni animati più amati degli anni ’80… quelli originali!

Sabato 28
Ore 21 Tutti a ballare in piazza con la ‘Allegrini e Trebiani Band’
Domenica 29
Ore 21 Serata spettacolo con la Scuola di danza ‘Thru Ballet’;
ore 22 Il pop, soul e la dance 70/80 di Smooth duo

E sabato 28 la Rotonda tra viale delle Meduse e via Giorgio Giorgis sarà ufficialmente intitolata, nel corso di una cerimonia, al compianto ex Parroco, Alberico Papi, promotore, dagli anni ’50, dell’edificazione della parrocchia, padre spirituale per generazioni di fedeli e cittadini, e “pioniere” della crescita sociale di tutta l’area dell’Isola Sacra.

Il culmine dei festeggiamenti sarà all’insegna del ritorno di un’antica tradizione: la Processione sul Tevere. Dopo circa 20 anni di assenza domenica prossima ritorna il suggestivo rito dedicato alla Patrona della zona del Lido del Faro. Intorno alle 19, la Sacra Immagine di Santa Maria Stella Maris, dopo un percorso sulle strade, sarà imbarcata a bordo di un’unità della Capitaneria di Porto di Roma, sotto il coordinamento del Comandante Capitano di Vascello, Fabrizio Ratto-Vaquer, che sfilerà sul canale navigabile (la Fossa Traianea) per la benedizione al Porto, ai pescatori ed il lancio di una corona di alloro per ricordare tutti i Caduti del mare. La processione ritrova le radici di un rito risalente all’inizio degli anni ’60, come testimoniano vecchie foto ritrovate, e poi ripreso anche negli anni’ 80 e ‘90.

Novità, nel corso della processione, il ‘gemellaggio’ tra le due parrocchie confinanti: ci sarà un ‘saluto’ tra la Sacra Immagine di S.Maria Porto della Salute, tradizionalmente portata in processione a mare per la Festa dell’Assunta a Ferragosto, che sarà posizionata sulla banchina di via Torre Clementina e che accoglierà, con una benedizione,  la Sacra Immagine della Madonna Stella Maris  sulla motovedetta.

Tutti i fedeli sono invitati alla processione ed ad assistere al rito dalle banchine del Porto Canale, oltre che addobbare, in segno di omaggio, con drappi a finestre e balconi al passaggio della Madonna su viale delle Meduse, Via Tempio della Fortuna e via Giorgio Giorgis.

Ma, tra gli appuntamenti, ci saranno anche un grande Cicloraduno per le famiglie con premi per i partecipanti (un tratto di percorso sarà “gemellato” con il cicloraduno organizzato dalla parrocchia S.Paola Frassinetti), in collaborazione con Elettrica Fiumicino ed Asd Team Pio Casciani e, anche questo è un ritorno dopo tanti anni, il Miglio della Pace, organizzato dall’Atletica Villa Guglielmi: in gara 12 squadre che si affronteranno nel tratto di viale delle Meduse tra via G.Giorgis e via Bignami, da ripetere due volte per 1609 metri. Ogni squadra è composta da 5 atleti, di cui una obbligatoriamente donna, che si daranno il cambio dopo aver percorso il miglio.

E poi giochi per ragazzi con lo ‘Scout Park’, la grande Pesca con premi a sorpresa nel salone teatrale, un Mercatino con stand per tutti i gusti su una parte di Viale delle Meduse, a cura dell’associazione Exhibition Square, e giostre per bambini nel campo sportivo parrocchiale.

E, acquistando i biglietti della Lotteria, si potranno vincere bei premi, a partire da una Crociera nel Mediterraneo.

Per ragioni organizzative, ci saranno chiusure temporanee delle strade (dalle 18 a mezzanotte) e l’interdizione di una serie di parcheggi, in una porzione compresa tra viale delle Meduse e via Giorgio Giorgis.  Dal 26 al 28 maggio i Bus Cotral  e del Trasporto pubblico locale non transiteranno su via Giorgio Giorgis dalle 17 a fine servizio (il 29 dalle 13.30 a fine servizio) ma osserveranno un percorso alternativo.

PROGRAMMA RELIGIOSO 22-29 MAGGIO 2016

Settimana della Misericordia

Venerdi 27 – Giornata della Parrocchia con tutte le realtà parrocchiali – ore 18.30 S.Messa con la presentazione di ogni realtà ed a seguire rinfresco nel salone parrocchiale

Sabato 28 – Giornata Mariana – ore 17.45 Intitolazione ufficiale di ‘Largo Padre Alberico Papi’ (Rotonda tra via Giorgio Giorgis e viale delle Meduse) – ore 18.30 S.Messa presieduta da P.Roberto Amici, Padre Generale della Congregazione dei Figli di S.Maria Immacolata.

Domenica 29 – Festa Patronale e Chiusura della Settimana della Misericordia

S.Messe ore 8 – 9.30 – 11

Ore 17 Adorazione Eucaristica per il Corpus Domini

Ore 17.30 S.Messa.  A seguire solenne Processione con la Sacra Immagine di Santa Maria Stella  Maris, accompagnata dalla Banda musicale della Pro Loco di Fiumicino-Sezione Spettacolo

Percorso: viale delle Meduse – via Tempio della Fortuna (con sosta al giardinetto con l’Edicola della Madonna) – viale Traiano. Imbarco dell’Immagine della Madonna, dinanzi alla sede della Capitaneria di Porto di Roma, su una motovedetta della guardia costiera. Benedizione a S.Maria Porto della Salute. Il corteo fluviale prosegue verso la foce con la benedizione, sul canale navigabile, a tutte le imbarcazioni attraccate al porto, con lancio della corona di alloro per tutti i Caduti del mare. Sbarco sulla banchina (viale Traiano) a ridosso della Darsena Portuale. Dalla Darsena e su via Giorgio Giorgis rientro della Processione in parrocchia.

PROGRAMMA CIVILE

Venerdi 27- ore 20.45 Serata spettacolo con il mondo Hip Hop in pista: ci saranno le esibizioni dei ragazzi dell’Associazione STRATOS – Sport & Dance Studio e dei fenomenali piccoli neo Campioni d’Italia ALPHA KIDS, tra le Crew Junior più forti a livello internazionale, reduci dai mondiali di Hip Hop in America e dal recente successo in Tv di Italia’s Got Talent’’; 

Ore 21.30 – Balliamo tutti e divertiamoci con lo spettacolo “Cartoonando” proposto dai dAltroCanto, la band di 6 elementi e 22 coristi diretta dal Maestro Emiliano Ciardulli: sul palco il gruppo propone una originale serata in musica con i razzi fotonici di Mazinga, l’emozionante Lady Oscar, il cuore acciaio di Jeeg, la simpatia di Pollon combinaguai, Carletto con i suoi mostricciattoli, il ruggito dell’Uomo Tigre e alcune divertenti novità. Non sarà un semplice concerto, ma un mix di musica, ricordi e ironia.

Sabato 28 – Ore 17.45 Cerimonia ufficiale di Intitolazione di ‘Largo Padre Alberico Papi’ – rotonda via Giorgio Giorgis – viale delle Meduse.

Ore 19.15 – Miglio per la Pace. Gara di atletica a staffetta organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi  su viale delle Meduse.

Ore 21 – Tutti a ballare con gli standard,  i latini, i balli di gruppo ed i grandi classici della musica italiana dagli anni 60 ai giorni nostri proposti dalla ‘Allegrini e Trebiani Band’

Domenica 29 – Ore 10.30 Scout Park: giochi per tutti i bambini nel campo sportivo della parrocchia animati dal Gruppo Scout Agesci Fiumicino-Isola Sacra

Ore 14.30 – 1° Cicloraduno comunitario ‘’Memorial P.Alberico Papi’’ per le strade di Fiumicino. Per bambini, ragazzi, giovani e famiglie. Raduno ed iscrizioni, gratuite, dalle 13.45 alle 14.30 sul  piazzale davanti alla parrocchia.  Ore 14.30  Partenza. Al termine della manifestazione, estrazione premi a sorpresa tra tutti i partecipanti, messi a disposizione da ‘Elettrica Fiumicino’.

Percorso: Via Giorgio Giorgis – via Rodano – viale Danubio – Chiesa S.Paola Frassinetti (1° sosta)

– *In gemellaggio con il Cicloraduno di S.Paola Frassinetti: ore 15 via Bezzi – Via Valderoa – via Attilio Corrubia – Via Giulio Siragusa – Via Monte Solarolo – via Hermada – via Coni Zugna – via della Scafa – Chiesa S.M.Madre della Divina Provvidenza (2° sosta)

* Solo per il Cicloraduno Stella Maris:  via della Scafa –viale Traiano – Darsena – Via Giorgio Giorgis – rientro alla Chiesa Stella Maris.

Ore 21 – Serata spettacolo con le esibizioni della Scuola di danza ‘Thru Ballet’ e con il pop, soul e la dance 70/80 di Smooth duo: Andrea Sanchini  Voce e Diego Calcagno alle Tastiere.

ore 23.30 – Estrazione della Lotteria:

         1° PREMIO  : CROCIERA nel Mediterraneo per due persone   Costa Crociera 

         2° PREMIO:  GIROCOLLO in acciaio ‘Morellato’                                                        

         3° PREMIO: OROLOGIO da donna ‘Liu.Jo’  

         4° PREMIO: BRACCIALE in acciaio ‘Morellato’

          5° PREMIO: Orologio da uomo Kienzle   

          6° PREMIO: SMARTPHONE  Motorola/Alcatel Touch 4G   

          7° PREMIO: BUONO SPESA 100 euro  Conad

          8° PREMIO: OCCHIALE DA SOLE  ‘Polar’  

Dal 22 al 29 maggio sarà allestita una grande Pesca con premi a sorpresa nel Salone Teatrale della Parrocchia, via Giorgio Giorgis 116. Orario di apertura dalle 18.

Tutti gli aggiornamenti ed i programmi sulle pagine facebook: “Festa patronale parrocchia Stella Maris Fiumicino’’ e ‘’Santa Maria Stella Maris Fiumicino’’

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here