Il 27, 28 e 29 maggio al Borghetto dei Pescatori la Festa di San Nicola

22/5/2016 – Si svolgerà venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio presso lo storico Borghetto dei pescatori di Ostia, la Festa di San Nicola di Bari. La manifestazione dal titolo “Il cammino sull’acqua-Benedizione del mare di Roma nel Centenario di Ostia Marittima” e patrocinata tra gli altri dalla Regione Lazio e Regione Puglia, è stata organizzata nell’ambito delle celebrazioni de La Via Nicolaiana (www.nikolaosroute-lavianicolaiana.com) dalla parrocchia di San Nicola con il comitato di quartiere del Borghetto dei pescatori, in collaborazione, tra gli altri, con la Comunità di Sant’Egidio, il Vicariato Ausiliario di Roma Sud, la Basilica Pontificia San Nicola di Bari, la chiesa di San Nicola alle Carceri e la parrocchia di San Leonardo da Porto Maurizio.

L’evento sarà l’occasione per celebrare il Santo ma anche per organizzare una serie di appuntamenti che decreteranno l’inizio della bella stagione all’interno dello storico rione di Ostia. Per tre lunghe giornate a cominciare dalle ore 17 di venerdì 27 maggio il Borghetto dei pescatori sarà il cuore pulsante della Festa e del litorale romano.

Musica, esibizioni di pizzica, stornelli romaneschi, dibattiti e punti informazione sulla sicurezza in mare si alterneranno con dell’ottima cucina a base di frutti di mare e telline rigorosamente locali. Piatti gustosissimi e cucinati direttamente in piazza dai pescatori. Un’occasione esclusiva per chi ama il pesce azzurro e apprezza le ricette tradizionali di una volta.

Le degustazioni prenderanno il via venerdì 27 alle ore 19 poi proseguiranno sabato 28 e domenica 29, sia a pranzo che a cena. Un’occasione da non perdere per chi vorrà trascorrere un fine settimana dal sapore estivo a Ostia e a pochi metri dal mare, con lo storico Borghetto a far da cornice.

Dal punto di vista religioso due momenti suggestivi saranno quelli dell’incontro fissato per sabato 28 maggio alle ore 15 con i pescatori dell’Idroscalo e poi sempre sabato 28 maggio alle 15:20 al Pontile di piazza dei Ravennati con la Benedizione del mare.

Domenica 29 maggio, Lega Navale e Borghetto dei pescatori, dalle 9:30 per la Giornata nazionale sulla sicurezza in mare alla L.N.I. Sez. Ostia, organizzata in concorso con Capitaneria di Porto Fiumicino, Croce Rossa Italiana, Aeronautica Militare e F.I.N. A partire dalle ore 17, verranno allestiti spazi per parlare di corretta alimentazione e della dieta del pesce azzurro contro l’obesità infantile.  L’intero incasso dell’evento verrà devoluto in beneficenza.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here