Fiumicino, tutto pronto per la festa patronale della Parrocchia S.Maria Stella Maris

12/5/2016 – Sarà, dopo 20 anni, il ritorno della Processione sul canale navigabile a caratterizzare anche la Festa Patronale 2016 della parrocchia S.Maria Stella Maris di Fiumicino, in programma da domenica 22 maggio a domenica 29 maggio.
L’appuntamento, “Tutta un’altra Festa” è lo slogan, dopo anni vive un rilancio, dà il benvenuto all’Estate di Fiumicino, aprendone di fatto gli appuntamenti socio-culturali e ricreativi. L’area spettacoli sarà su viale delle Meduse, dinanzi alla chiesa. Filo conduttore dell’evento, che ha il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Fiumicino, sarà l’abbinamento, nell’anno Giubilare, alla Settimana della Misericordia, con un’attenzione a tutte le realtà sociali e comunitarie, ma sarà anche l’occasione per festeggiare il 40° Anniversario della Consacrazione della Parrocchia.

Dopo 20 anni, ritorna domenica 29 la tradizione della solenne Processione, sul Tevere, con la Sacra Immagine della Madonna Stella Maris: dopo un percorso sulle strade, sarà imbarcata bordo di un’unità della Capitaneria di Porto di Roma, sotto il coordinamento del Comandante Capitano di Vascello, Fabrizio Ratto-Vaquer, che sfilerà sul canale navigabile (la Fossa Traianea), per la benedizione al Porto ed ai pescatori ed il lancio della corona di alloro per ricordare tutti i Caduti del mare. Novità, nel corso della processione, il ‘gemellaggio’ tra le due parrocchie confinanti: ci sarà un ‘saluto’ tra la Sacra Immagine di S.Maria Porto della Salute, posizionata sulla banchina di via Torre Clementina, dinanzi alla chiesa, e la Sacra Immagine della Madonna Stella Maris, sulla motovedetta. Tutti i fedeli sono invitati alla processione ed ad assistere al rito dalle banchine del Porto Canale.

E sabato 28 la Rotonda tra viale delle Meduse e via Giorgio Giorgis, che, a ridosso della chiesa, saranno illuminate a festa e, dal 26 al 29, dal tardo pomeriggio pedonalizzate (dalle 18, la domenica dalle 14), sarà ufficialmente intitolata, nel corso di una cerimonia, al compianto ex Parroco, Alberico Papi.

Sul palco concerti, balli, esibizioni di hip hop, cover delle sigle dei cartoni animati, Revival: tra modernità e tradizione saranno gli ingredienti degli spettacoli del programma civile, dal 26 al 29 maggio. Ma ci saranno anche un grande Cicloraduno per le famiglie con premi per i partecipanti (un tratto di percorso sarà “gemellato” con il cicloraduno organizzato dalla parrocchia S.Paola Frassinetti) ed il Miglio della Pace di Atletica: in gara 20 squadre che si affronteranno nel tratto di viale delle Meduse tra via G.Giorgis e via Bignami, da ripetere due volte per 1609 metri. Ogni squadra è composta da 5 atleti, di cui una obbligatoriamente donna, che si daranno il cambio dopo aver percorso il miglio.

E poi giochi per ragazzi con lo ‘Scout Park’,  una grande Pesca con premi a sorpresa nel salone teatrale, un Mercatino con stand per tutti i gusti su una parte di Viale delle Meduse, a cura dell’associazione Exhibition Square, e giostre per bambini nel campo sportivo parrocchiale.

E, acquistando i biglietti della Lotteria, si potranno vincere bei premi, a partire da una Crociera nel Mediterraneo. Sono in distribuzione gli Opuscoli ed il depliant con il programma ufficiale della Festa.

“È motivo di felicità  vivere la mia prima Festa Patronale – dice il nuovo parroco, Bernard Atendido – Da pochi mesi sono in questa realtà parrocchiale che mi ha accolto con grande amicizia e che sto conoscendo via via sempre di più, giorno dopo giorno. Abbiamo voluto, d’intesa con il nuovo ed assai impegnato Comitato Festeggiamenti, risaltare, nella Settimana della Misericordia, la Festa Patronale come momento vivo della vita pastorale della comunità parrocchiale, proprio nel 40° anniversario della Consacrazione della nostra bella Chiesa, e di rinnovata aggregazione per tutto il quartiere. A tal proposito voglio ringraziare di cuore, assieme i miei cari collaboratori, P.Mario Roncella e P.Alcibiade Pizzuti, il Comitato per l’impegno profuso e tutti i fedeli, gli sponsor, i sostenitori e collaboratori, le Istituzioni, che ci stanno aiutando per la migliore riuscita della Festa. Sia per tutti noi un momento di preghiera, grazia, fraternità, amicizia, nella bellezza dello stare insieme. Affidiamo all’intercessione di Maria Stella del Mare, che solennizzeremo domenica 29 con la processione, i giorni che ci apprestiamo a vivere”.

“Per la Festa è una ‘ripartenza’ – fa eco il rinnovato Comitato Festeggiamenti – e per questo ci siamo appellati da subito alla fiducia ed al sostegno di tante realtà, che ringraziamo: la risposta è stata pronta, bella e significativa. Seppur con poco tempo a disposizione, già per questa edizione è stato nostro vivo desiderio allestire dei momenti che possano rimarcare il legame profondo, e la devozione, con Maria Stella Maris, nel ricordo anche del compianto ex parroco P.Alberico Papi, e degli appuntamenti ricreativi che possano, in fraternità, allietare le serate che precedono l’ingresso dell’Estate.  Vogliamo, con tutto il cuore, far tornare la Festa Patronale, progressivamente, anno dopo anno, come un appuntamento atteso e di riferimento per tutto il quartiere del Lido del Faro e per l’intera Fiumicino.  Confidiamo di avercela messa tutta e che tutte le persone che verranno a vivere gli appuntamenti della Festa possano trovare un clima accogliente e momenti di vera, sana e semplice aggregazione e divertimento. Come ripartenza, per il poco tempo e le risorse a disposizione, tutto quello che non siamo riusciti a programmare quest’anno, ci ripromettiamo di proporlo per il prossimo anno.  Chiediamo un po’ di pazienza per qualche inevitabile disagio, per soli 4 giorni, legato alla viabilità e la sottrazione di qualche parcheggio. Torna a pulsare un appuntamento tradizionale per il Lido del Faro”.

PROGRAMMA RELIGIOSO 22-29 MAGGIO 2016

Settimana della Misericordia

Domenica 22 Apertura della Settimana della Misericordia e della Festa Patronale

SS.Messe – ore 8 – 9.30 – 18.30

Ore 11 S.Messa Solenne

Lunedi 23   Giornata dei Malati – ore 18.30 S.Messa con Unzione degli Infermi animata dalla Comunità Gesù Ama del Rinnovamento carismatico cattolico

Martedi 24   Giornata del Ricordo del Battesimo – ore 18.30 S.Messa con la consegna della pergamena del ricordo del Battesimo

Mercoledi 25  Giornata del ricordo del Matrimonio 10° – 25° – 30° – 40° – 45° 50° – 55° – 60° – 65° anniversari del Matrimonio – ore 18.30 S.Messa con la benedizione dell’anniversario del Matrimonio

Giovedi 26    Giornata della Famiglia – ore 18.30 S.Messa con la benedizione della Famiglia

Venerdi 27   Giornata della Parrocchia con tutte le realtà parrocchiali – ore 18.30 S.Messa con la presentazione di ogni realtà ed a seguire rinfresco nel salone parrocchiale

Sabato 28    Giornata Mariana – ore 17.45 Intitolazione ufficiale di ‘Largo Padre Alberico Papi’ (Rotonda tra via Giorgio Giorgis e viale delle Meduse)

ore 18.30 S.Messa presieduta da P.Roberto Amici, Padre Generale della Congregazione dei Figli di S.Maria Immacolata.

Domenica 29   Festa Patronale e Chiusura della Settimana della Misericordia

S.Messe ore 8 – 9.30 – 11

Ore 17 Adorazione Eucaristica per il Corpus Domini

Ore 17.30 S.Messa.  A seguire solenne Processione con la Sacra Immagine di Santa Maria Stella Maris, accompagnata dalla Banda musicale della Pro Loco di Fiumicino-Sezione Spettacolo. Percorso: viale delle Meduse – via Tempio della Fortuna (con sosta al giardinetto con l’Edicola della Madonna) – viale Traiano. Imbarco dell’Immagine della Madonna, dinanzi alla sede della Capitaneria di Porto di Roma, su una motovedetta della guardia costiera e benedizione, sul canale navigabile, a tutte le imbarcazioni attraccate al porto, con lancio della corona di alloro per  tutti i Caduti del mare. Sbarco sulla banchina (viale Traiano) a ridosso della Darsena Portuale. Dalla Darsena e su via Giorgio Giorgis rientro della Processione in parrocchia.

PROGRAMMA CIVILE

Giovedi 26   ore 21 Apriamo la Festa scatenandoci sulle note di Danny B e degli Scalo Project Band con i pezzi mitici degli anni 70/80/90 dance pop e soul

Venerdi 27  ore 20.45 Serata spettacolo con il mondo Hip Hop in pista: ci saranno le esibizioni dei ragazzi dell’Associazione STRATOS – Sport & Dance Studio e dei fenomenali piccoli neo Campioni d’Italia ALPHA KIDS, tra le Crew Junior più forti a livello internazionale, reduci dai mondiali di Hip Hop in America e dal recente successo in Tv di Italia’s Got Talent’’;  poi  balliamo tutti e divertiamoci con lo spettacolo “Cartoonando” proposto dai dAltroCanto, la band di 6 elementi e 22 coristi diretta dal Maestro Emiliano Ciardulli: sul palco il gruppo propone una originale serata in musica con i razzi fotonici di Mazinga, l’emozionante Lady Oscar, il cuore acciaio di Jeeg, la simpatia di Pollon combinaguai, Carletto con i suoi mostricciattoli, il ruggito dell’Uomo Tigre e alcune divertenti novità. Non sarà un semplice concerto, ma un mix di musica, ricordi e ironia.

Sabato 28     Ore 17.45 Cerimonia ufficiale di Intitolazione di ‘Largo Padre Alberico Papi’ – rotonda via Giorgio Giorgis – viale delle Meduse.

Ore 19.15 Miglio della Pace. Gara di atletica a staffetta organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi  su viale delle Meduse.

Ore 21 Tutti a ballare con gli standard,  i latini, i balli di gruppo ed i grandi classici della musica italiana dagli anni 60 ai giorni nostri proposti dalla ‘Allegrini e Trebiani Band’

Domenica 29  Ore 10.30 Scout Park: giochi per tutti i bambini nel campo sportivo della parrocchia animati dal Gruppo Scout Agesci Fiumicino-Isola Sacra

Ore 14.30 1° Cicloraduno comunitario ‘’Memorial P.Alberico Papi’’ per le strade di Fiumicino. Per bambini, ragazzi, giovani e famiglie. Raduno ed iscrizioni, gratuite, dalle 13.45 alle 14.30 sul piazzale davanti alla parrocchia. Ore 14.30 Partenza. Al termine della manifestazione, estrazione premi a sorpresa tra tutti i partecipanti, messi a disposizione da ‘Elettrica Fiumicino’. Percorso: Via Giorgio Giorgis – via Rodano – viale Danubio – Chiesa S.Paola Frassinetti (1° sosta)

*In gemellaggio con il Cicloraduno di S.Paola Frassinetti: ore 15 via Bezzi – Via Valderoa – via Attilio Corrubia – Via Giulio Siragusa – Via Monte Solarolo – via Hermada – via Coni Zugna – via della Scafa – Chiesa S.M.Madre della Divina Provvidenza (2° sosta)

Solo per il Cicloraduno Stella Maris:  via della Scafa –viale Traiano – Darsena – Via Giorgio Giorgis – rientro alla Chiesa Stella Maris.

 Ore 21 Serata spettacolo con le esibizioni della Scuola di danza ‘Thru Ballet’ e con il pop, soul e la dance 70/80 di Smooth duo: Andrea Sanchini  Voce e Diego Calcagno alle Tastiere.

ore 23.30 Estrazione della Lotteria

Dal 22 al 29 maggio sarà allestita una grande Pesca con premi a sorpresa nel Salone Teatrale della Parrocchia, via Giorgio Giorgis 116. Orario di apertura dalle 18.

Tutti gli aggiornamenti ed i programmi sulle pagine facebook: “Festa patronale parrocchia Stella Maris Fiumicino’’ e ‘’Santa Maria Stella Maris Fiumicino’’

Infoline Parrocchia: 066522792

Per informazioni sul Mercatino: Exhibition Square  3489002175

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here