Maccarese, via libera alla proroga della convenzione per il parcheggio della stazione

28/4/2016 – Via libera alla proroga di tre anni alla convenzione urbanistica che consentirà di ampliare il parcheggio della stazione di Maccarese. Il Consiglio comunale ha infatti dato l’autorizzazione al prolungamento della convenzione urbanistica stipulata il 9 marzo 1999 tra Comune di Fiumicino e Sogea spa, poi Maccarese spa, oggi San Giorgio srl che riguarda il piano particolareggiato del comprensorio a Maccarese Stazione. Nella delibera, tra le altre cose, si chiede alla San Giorgio srl anche la cessione anticipata al Comune di alcune aree ubicate in adiacenza a Viale dei Tre Denari da utilizzare quale parcheggio pubblico a servizio della stazione di Maccarese; la destinazione di parte delle aree a verde pubblico del piano particolareggiato vigente a parcheggio pubblico; ma soprattutto la previsione di un collegamento pedonale tra i parcheggi e Viale dei Tre Denari, che farà sì che essi possano essere realmente fruibili e funzionali per la stazione.
“Si tratta di una proroga di una convenzione stipulata nel 1999 che aveva già avuto una proroga nel 2009 durante la precedente Amministrazione e – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Ezio Di Genesio Pagliuca – una successiva proroga con il decreto “Salva Italia” del Governo Letta, con il quale le convenzioni urbanistiche valide alla data del 31 dicembre 2012 erano automaticamente prorogate di altri tre anni. Ora questi tre anni sono scaduti e noi abbiamo valutato che fosse utile, senza alcun aumento di cubatura privata e mantenendo la destinazione originaria del piano, fornire un’altra proroga, così che quello che rimane da realizzare tra le opere di urbanizzazione, cioè il tratto di ulteriori parcheggi e qualche area a verde, sia fatto dalla società convenzionata. È una scelta che agevolerà tutti quei cittadini che utilizzano il treno per i propri spostamenti e sono costretti a lasciare le auto in prossimità della Stazione di Maccarese”.

“La convenzione verrà attuata con un occhio attento alle necessità dei pendolari che usufruiscono della Stazione di Maccarese dove le aree a parcheggio già esistenti sono diventate insufficienti”. Lo dicono i consiglieri comunale Alessandra Vona e Paola Magionesi. “I parcheggi pubblici dovranno essere realizzati nel rispetto delle prescrizioni che verranno fornite dall’Ente Gestore della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano e saranno agevolmente fruibili grazie a un collegamento pedonale con Viale dei Tre Denari.  Una grande notizia per gli utenti della stazione di Maccarese che si spostano in auto da Aranova, Fregene, Testa di Lepre, Passoscuro, Palidoro, Granaretto e saranno invogliati sempre più a muoversi con un mezzo efficiente, affidabile, confortevole che diminuisce il traffico sulle strade e rappresenta una considerevole forma di risparmio economico”.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here