Inaugurato il nuovo parcheggio della stazione di Torrimpietra-Palidoro

17/3/2016 – È stato inaugurato questa mattina il nuovo parcheggio in via Tre Denari, presso la stazione ferroviaria di Torrimpietra-Palidoro. Presenti, tra gli altri, il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, l’assessore alle Politiche del Territorio e Mobilità della Regione Lazio, Michele Civita, l’assessore all’Urbanistica del Comune di Fiumicino, Ezio Di Genesio Pagliuca, l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Caroccia, e l’assessore alla Cultura e Trasporti, Arcangela Galluzzo.
“Finalmente – dichiara Montino – abbiamo inaugurato oltre 50 posti auto che servono un nodo di scambio importante, quello della stazione ferroviaria Torrimpietra/Palidoro, dove fino a oggi le macchine venivano lasciate ai bordi della strada e in punti pericolosi. Stiamo poi lavorando sulle altre due stazioni ferroviarie presenti sul nostro territorio. Su un secondo nodo di scambio alla stazione di Maccarese, con nuove aree che vadano a rafforzare gli attuali parcheggi, e nell’area antistante la stazione di Parco Leonardo, dove stiamo tentando di acquisire a patrimonio pubblico il parcheggio multipiano che si trova proprio di fronte”.
“I progetti di questo parcheggio e del parco che si trova accanto fanno parte di un’opera a scomputo realizzata da privati – spiega l’assessore all’Urbanistica Di Genesio Pagliuca. – In prospettiva abbiamo anche la possibilità di potenziare il numero di parcheggi attuale e lo faremo non appena saranno terminate alcune procedure tecniche. Ma è importante sottolineare che oggi diamo una risposta concreta alle esigenze dei tanti cittadini che utilizzano questa stazione e arrivano da Palidoro, Passoscuro, Torrimpietra e località limitrofe. Desidero ringraziare gli uffici coordinati dall’ingegner Guidi, in particolare l’ingegner Moretti che ha sempre seguito l’iter del progetto”.
“Abbiamo realizzato tutti gli attraversamenti pedonali e le strisce dei parcheggi – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici Caroccia – la segnaletica dei limiti di velocità e i lampeggianti. per scoraggiare il passaggio troppo veloce delle auto nei pressi della stazione. La prossima settimana, per maggior sicurezza, abbasseremo il limite orario per i mezzi in circolazione su questo punto di via Tre Denari da 50 a 30 chilometri orari”.
“Quest’opera – conclude l’assessore ai Trasporti Galluzzo – non solo riqualifica l’intera zona della stazione ferroviaria di Torrimpietra/Palidoro ma va incontro alle esigenze dei tanti pendolari che, ogni giorno lasciano qui la propria vettura per recarsi a scuola o al lavoro”.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here