Gdf, convegno “L’etica disarma: il ruolo cruciale dell’etica nei rapporti economici, finanziari e tributari”

2/2/2016 – Giovedì, presso la Scuola di Polizia Tributaria, si svolgerà alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Saverio Capolupo il Convegno di studi “L’etica disarma: il ruolo cruciale dell’etica nei rapporti economici, finanziari e tributari”. L’iniziativa scientifica – organizzata in collaborazione con la Fondazione Nazionale dei Commercialisti – sarà dedicata all’approfondimento di un tema di grande attualità, quale l’etica ed il suo ruolo cruciale nei rapporti economici, finanziari e tributari nella società, con particolare riguardo al valore aggiunto del cd. “terzo settore” ovvero delle attività produttive non rientranti nella sfera dell’impresa capitalistica tradizionale ma orientate in primis ai fabbisogni assistenziali. Al Convegno interverranno, nell’ambito del panel di autorevoli relatori coinvolti, la dott.ssa Rossella Orlandi – Direttore dell’Agenzia delle Entrate, il dott. Vincenzo Busa – Presidente di Equitalia S.p.A., il dott. Gerardo Longobardi – Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e il dott. Giorgio Sganga – Presidente della Fondazione Nazionale dei Commercialisti. Il Convegno ospiterà inoltre la testimonianza del dott. Ernesto Olivero, Presidente del Servizio Missionario Giovani (SERMIG) di Torino.

il programma degli interventi.

ore 9:30/13:00
Indirizzi di saluto
Gen. D. Carlo RICOZZI Comandante della Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza Dott. Gerardo LONGOBARDI Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
Dott. Giorgio SGANGA Presidente della Fondazione Nazionale dei Commercialisti
Gen. C.A. Saverio CAPOLUPO Comandante Generale della Guardia di Finanza

Interventi
Dott. Ernesto OLIVERO Presidente Servizio Missionario Giovani (SERMIG), sul tema “L’etica e i grandi temi dell’esistenza: l’esperienza del SERMIG”
Prof. Sergio BORTOLANI già Direttore della Scuola di Management ed Economia dell’Università di Torino, sul tema “Etica e Finanza”
Dott.ssa Rossella ORLANDI Direttore dell’Agenzia delle Entrate, sul tema “Il ruolo dell’Agenzia delle Entrate per favorire la trasparenza e la legalità e per ostacolare le frodi e gli abusi”
Dott. Vincenzo BUSA Presidente di Equitalia S.p.A., sul tema “Le agevolazioni fiscali del Terzo Settore”
Prof. Giovanni CASTELLANI Direttore Scientifico della Fondazione Nazionale dei Commercialisti, sul tema “L’etica professionale del commercialista nell’assistenza al Terzo Settore”
Gen. B. Stefano SCREPANTI Capo del III Reparto Operazioni – Comando Generale della Guardia di Finanza, sul tema “Tutela dell’impresa etica e educazione alla legalità economico – finanziaria: il ruolo della Guardia di Finanza”

Saluti conclusivi
Gen. C.A. Giorgio TOSCHI Comandante in Seconda ed Ispettore per gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here