Ostia, Forza Italia ricorda la tragedia delle Foibe

8/2/2016 – Anche quest’anno il coordinamento di Forza Italia del X Municipio ha organizzato un’iniziativa in occasione del Giorno del Ricordo, giornata dedicata al ricordo delle vittime delle foibe e agli esuli istriani, fiumani e dalmati. Quest’anno l’incontro dibattito si è svolto nella sede del coordinamento, in via Capitan Consalvo. All’inontro erano presenti il coordinatore romano di Forza Italia Davide Bordoni, la coordinatrice del X Mariacristina Masi, Carla Isabella Cace del comitato 10 Febbraio, il direttore del giornale Il Candido Alessio Di Mauro e tanti cittadini di Ostia.
“La scorsa notte, a Trieste, – ha detto Davide Bordoni – è stata rubata la lapide dedicata alle vittime delle Foibe. Questo ci fa capire quanto il ricordo debba essere tenuto vivo e quanto bisogna ancora lavorare affinché i temi del rispetto e della cultura storica siano condivisi da tutti gli italiani”.
“Visto che quest’anno non è stato possibile ottenere l’Aula Consiliare per celebrare il Giorno del Ricordo- spiega Mariacristina Masi – abbiamo organizzato nella nostra sede di Ostia un incontro di approfondimento storico grazie alla collaborazione di Carla Isabella Cace, membro esecutivo del Comitato 10 Febbraio. L’importanza dell’evento, sancita dalla Legge, avrebbe richiesto un contesto istituzionale e più ampio, come avvenuto negli anni scorsi. Per il Commissariamento purtroppo abbiamo dovuto ridimensionare l’iniziativa. Ci auguriamo comunque che la Commissione Straordinaria del X Municipio, il 10 febbraio, perlomeno, si adoperi per rispettare la Legge 92 del 2004”.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here