Al Teatro del Lido: “Principesse e sfumature. Lei, Lui e NoiAltre”

6/11/2015 – Un weekend al Teatro del Lido di Ostia dedicato al cliché di genere e non solo..
Sabato 7 novembre alle ore 21  andrà in scena “Principesse e sfumature. Lei, Lui e NoiAltre” di e con Chiara Becchimanzi; voce registrata di Beatrice Burgo.
Una donna sull’orlo della crisi dei trent’anni, una psicoterapeuta dalla voce suadente, e molte domande: perché le donne di oggi devono essere per forza tutto? Cosa vuol dire sottomissione femminile in un mondo in cui 50 sfumature di grigio vende lo stesso numero di copie di Don Chisciotte? Cosa vogliamo, a letto, da un uomo? Perché non sempre riusciamo a chiederlo? Quali sono i nostri modelli estetici e, soprattutto, emotivi? Perché siamo portate ad accontentarci, a sacrificarci? E soprattutto … Voi ve la ricordate Topazio?
La prima volta. Le relazioni. Sentirsi belle. Sesso. Sesso da soli, sesso insieme, sesso raccontato, sesso immaginato. Un ragionamento sincero, sentito e mai banale in grande rapporto col pubblico.
Un allestimento essenziale, arredato come uno spazio della mente. Pochi oggetti, attraversati con leggerezza. Giochi di luce funzionali ed evocativi. Tutto è affidato alla forza viva dell’attrice sul palco, all’apertura dei suoi spazi narrativi, alla empatia costruita con il pubblico, ad una scanzonata e sapiente gestione dei tempi comici, al mix di teatro, stand up comedy e narrazione, e al testo, che fluisce da un argomento all’altro senza essere scontato, ma senza mai prendersi troppo sul serio. Perché di riflettere c’è bisogno, ma se si riflette ridendo si riflette meglio.
Domenica 8 novembre ore 18 in programmala   presentazione del libro di Chiara Ricci, edito AG Book Publishing Valeria Moriconi. Femmina e donna del teatro italiano” con  letture di Maria Rita Mauroni.
Con questo libro, Chiara Ricci rende omaggio a una delle più grandi Signore del Teatro italiano. Grazie anche agli interventi di familiari, amici e colleghi, viene ricostruito l’intero percorso umano e artistico di Valeria Moriconi, che in quasi cinquant’anni di carriera ha dato vita a oltre duecento personaggi femminili – madri,mogli, amanti, nobili, popolane, vedove, prostitute, eroine greche –, passando con lo stesso inesauribile talento da Feydeau a Pirandello, da Shakespeare a Euripide, da Tennessee Williams a Eduardo De Filippo. Ampio spazio viene dato, inoltre, alle parole dell’attrice, estrapolate dalle numerose interviste rilasciate nel corso degli anni, che contribuiscono a delineare la figura di una donna attiva intellettualmente e politicamente, di una sperimentatrice del palcoscenico, di un’interprete coraggiosa il cui ricordo rimane indelebile.
La programmazione del  Teatro del Lido di Ostia  è promossa da  Roma Capitale. L’organizzazione, la gestione del teatro e l’attività di comunicazione e promozione delle attività è affidata a Zètema Progetto Cultura. Responsabile della programmazione artistica l’Associazione TDL.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here