Un viaggio sulla Roma-Lido alla scoperta della “Cometa”

18/9/2015 – Un viaggio senza stress sulla Roma-Lido per riscoprire una linea dalla storia lunga e complessa. Ad organizzarla sono “Il Trenino Blu” e “Il Trenino Roma Lido”. Titolo dell’uscita è La Cometa dal particolare disegno che la Capitale assume nella sua proiezione sul Litorale. Inaugurata nel 1924, la Roma – Lido fu inserita fin dal taglio del nastro nell’ambizioso progetto di Mussolini di portare Roma al mare. Anche dopo la seconda guerra mondiale, tale disegno è stato in parte recepito dal Piano Regolatore Generale del 1962 e negli anni successivi si è realizzato di fatto anche attraverso il cosiddetto fenomeno dello sprawl urbano. E’ sufficiente un rapido sguardo su qualsiasi mappa per rendersene conto: oggi Roma ha la forma di una cometa con una lunga coda proiettata verso il mare e attestata su Ostia. Carlo, il TreninoBlu e Andrea, iltrenoromalido, vi porteranno alla scoperta dell’astro perduto in un tour a spasso per la ferrovia Roma – Lido, il cuore della coda della cometa.

Programma della giornata:

Appuntamento alle 10:00 all’ingresso di Porta san Paolo

Breve visita al Polo Museale Atac

Partenza da Porta San Paolo, arrivo ad Acilia e breve sosta – Partenza da Acilia, arrivo ad Ostia Antica e breve sosta – Partenza da Ostia Antica e arrivo a Lido Centro –  Rientro da Lido Centro e termine evento

Modalità di partecipazione:

Per prenotarsi al tour, completamente gratuito, è necessario mandare una mail a etrgiallo@gmail.com o iltrenoromalido@yahoo.it indicando un nominativo e il numero di persone.

Per viaggiare è sufficiente l’abbonamento Metrebus o due biglietti BIT da 100 minuti per ciascuna persona (i bambini sotto i 10 anni non pagano e la loro presenza è molto gradita).

L’appuntamento è fissato per le 10:00 di domenica 20 settembre a Porta San Paolo, davanti all’ingresso dell’omonimo capolinea della Roma – Lido.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here