Ad Ostia Antica… #noicisiamo

23/6/2015 – Prende il via domani, presso il parco dei Ravennati di Ostia Antica, l’edizione 2015 di “Unità è Festa”, da oltre quarant’anni una delle più straordinarie dimostrazioni di impegno politico e partecipazione democratica del panorama romano e non solo. Dal 24 giugno al 5 luglio tutte le sere dibattiti, concerti spettacoli musicali, intrattenimento e… ristorazione.
“In questo momento delicato e cruciale per il partito, la Festa assume un significato particolare – spiega Giovanni Zannola, da sempre uno degli organizzatori della manifestazione – secondo la relazione redatta dall’ex-ministro Barca, infatti, quello di Ostia Antica è tra i 9 circoli più ‘virtuosi’ dei 108 presi in esame, perchè qui ‘gli interessi generali vengono privilegiati rispetto agli interessi particolari e sono perseguiti costruendo progetti che coinvolgono i cittadini nella loro attuazione’. La Festa rappresenta la reazione più solida e significativa ai fatti di Mafia Capitale, che hanno sconvolto anche il X Municipio – aggiunge l’ex-consigliere – è l’espressione coraggiosa che trovano ancora oggi i militanti del PD. Ora più che mai, loro sono le gambe, la spina dorsale e la testa del partito.”
Quest’anno il titolo scelto per la manifestazione è #noicisiamo. “Ci siamo oggi, come c’eravamo oltre quarant’anni fa – spiega la coordinatrice Fiorenza Tarroni – il nostro circolo da sempre rappresenta un presidio di legalità e un avamposto di democrazia nel territorio. La partecipazione e l’impegno si manifestano più chiaramente nelle grandi occasioni e nelle ricorrenze speciali, ma hanno radici profonde che affondano nella storia di questo quartiere. Noi ci siamo e, oltre alla faccia, ci mettiamo tutto il nostro tempo e le nostre energie.”
L’inaugurazione domani alle 20.30 con l’incontro pubblico dal titolo “Forma Partito”, al quale prenderà parte il deputato Ernesto Carbone, responsabile nazionale del PD con delega alla Pubblica Amministrazione, Innovazione e Made in Italy, nonché vice-presidente della Fondazione Italia-USA. Giovedì 25 giugno sarà la volta del commissario PD Matteo Orfini.
Per quanto riguarda il programma musicale: domani alle 21.30 sul ‘palco centrale’ musica funky e R&B con “Aren B”. Giovedì 25, alla stessa ora, saggio della scuola di musica “Suonare Suonare”.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here