RUGBY – L’I.C. Cilea e la Nea Ostia insieme per il rugby

12/5/2015 – Il connubio fra rugby e scuola è sempre stato un elemento basilare su cui la Nea Ostia Rugby ha lavorato sin dai primi anni della sua attività sportiva. I corsi scolastici di rugby nascono dalla consapevolezza che l’incontro fra lo sport della palla ovale e la scuola vada ricercato e favorito. Molte sono state le collaborazioni con gli istituti scolastici del X Municipio e in questa stagione sportiva l’Istituto Comprensivo Francesco Cilea è quello con cui hanno maggiormente collaborato. Ne sono la prova le venti e più classi in cui i tecnici hanno tenuto i corsi gratuiti di rugby, insegnando oltre che le tecniche basilari del gioco del rugby anche i principi fondamentali di questo sport. A conclusione di questa intensa e proficua stagione, come da tradizione, il prossimo 15 maggio sarà organizzato il “Torneo Rugby Scuola”, un evento sportivo dedicato a tutte le classi dell’istituto scolastico F. Cilea.
Una giornata di rugby per gli alunni, i genitori e il corpo docente della scuola dove la Nea Ostia Rugby metterà a disposizione la propria esperienza organizzativa in eventi sportivi. La cornice ideale per questa giornata di rugby sarà l’impianto del Giannattasio di Ostia, da sempre teatro di tutti gli eventi sportivi amatoriali del territorio. S’inizierà alle 9 con l’accoglienza e la sfilata delle classi partecipanti, per poi proseguire con le fasi di gioco; al termine l’immancabile terzo tempo organizzato dai genitori della Nea Ostia Rugby che volontariamente metteranno a disposizione la loro esperienza per quest’aspetto basilare del rugby. Il rugby è uno sport di contatto ma è anche uno sport di squadra, dove non si gioca mai contro l’avversario ma con l’avversario, terminata la partita, con il terzo tempo, si favorisce la socialità con i propri compagni di squadra e gli avversari. Non è un semplice mangiare assieme ma è uno stare tutti assieme, condividendo gli attimi appena trascorsi, le proprie esperienze, i sentimenti e le amicizie.

“Vogliamo ringraziare la Dirigente Scolastico, la Dott.ssa Geraldina Fasano, – spiegano dalla Nea Ostia – per aver creduto nel rugby come uno sport dalle grandi potenzialità educative e formative. Per averci dato la possibilità di concludere questa intensa stagione con l’aspetto più caratterizzante, un torneo di rugby giocato. Ringraziamo anche la maestra Paola Punzi per il suo attivo contributo nell’organizzazione. Vi aspettiamo venerdì 15 maggio a partire dalle ore 9,00 allo stadio Pasquale Giannattasio per un evento sportivo da non perdere”.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here