Al Teatro del Lido protagoniste le danze popolari

domenica 10 maggio dalle ore 10 alle ore 13 

Danza, Tradizione, Memoria Popolare a cura di Noretta Nori

LABORATORIO di BALLO SUL TAMBURO

a cura di Gabriele D’Ajello Caracciolo e Anna Perrotta de L’intrecciata

costo laboratorio: 10 euro

Il laboratorio vuole essere un’introduzione alle caratteristiche del Ballo sul Tamburo della Campania. Verrà in particolare proposto lo stile dei Monti Lattari che meglio si accorda con le specificità dei cantatori e suonatori che saranno presenti nel concerto/spettacolo pomeridiano. Il laboratorio si articola a partire dal un lavoro sul movimento, sulla sua qualità e sulle proprie emozioni, per implementare poi questi elementi nella specifica grammatica del ballo. Il punto d’arrivo resta condurre i partecipanti ad un’esecuzione minima ed essenziale, ma coreuticamente completa, del ballo.

Il laboratorio, diretto sia a principianti che ad avanzati, verrà condotto da Gabriele D’Ajello Caracciolo e Anna Perrotta, con la presenza dei suonatori del gruppo.

E’ necessario che tutti i partecipanti siano muniti di “castagnette”

Numero massimo di partecipanti 25/30

prenotazioni:

065646962 | promozione@teatrodellido.it

domenica 10 maggio ore 18 | danza

Danza, Tradizione, Memoria Popolare

a cura di Noretta Nori

L’Intrecciata

DANZA, MUSICA, DEVOZIONE

interpreti Gabriele D’Ajello Caracciolo e Anna Perrotta ballo, Raffaele Inserra tammorra, Catello Gargiulo canto, tamburo, fisarmonica, Hiram Salsano canto, castagnette, ballo

Un percorso nella cultura popolare musicale e coreutica della Campania che “intreccia” il canto, la musica, la danza, la devozione religiosa con particolare attenzione al Ballo sul Tamburo dell’area napoletana nei suoi diversi stili e alle tradizioni cilentane. Un racconto che passa attraverso i suoni, il gesto danzato, i canti religiosi, i canti di lavoro, le foto di documentazione di una tradizione antica che in parte oggi scompare e in parte si rinnova.

L’intrecciata opera nell’ambito della Cultura Popolare con la finalità di contribuire alla conoscenza e alla salvaguardia del patrimonio musicale e coreutico. Il gruppo organizzatore opera dal 1984 e nel corso degli anni avvia e prosegue la ricerca sul campo con particolare attenzione alle forme coreutiche dell’Italia meridionale, e tra queste, con un lavoro puntuale e dettagliato, al Ballo sul Tamburo dell’area napoletana. L’associazione ripropone gli aspetti della tradizione culturale popolare attraverso la danza e la musica anche in contesti estranei a quello originario sempre nella cura e nel rispetto dei valori tradizionali. Tra le principali attività: conduzione, in Italia e all’estero, di stage teorico-pratici di Ballo sul Tamburo (Campania), conduzione di corsi di danza popolare di varie aree geografiche, organizzazione di raduni di suonatori tradizionali dell’area vesuviana, allestimento di mostre fotografiche, documentazione audio-visuale di manifestazioni e feste popolari dell’Italia del Sud, organizzazione di concerti-spettacolo con i “portatori della tradizione”, edizione di materiali cartacei e musicali tra cui il CD di ricerca “e bì e bà” sulla tradizione musicale campana

biglietti:

10 € intero

7 € ridotto

orari di apertura della biglietteria:

ven-dom dalle 17 alle 20

e un’ora prima dell’inizio degli spettacoli

Teatro del Lido di Ostia

Via delle Sirene, 22 

00121 Ostia (Roma)

info e prenotazioni

tel. 065646962

promozione@teatrodellido.it

www.teatrodellido.it

@TLidodiOstia

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here