Torna la Festa dello Sport

30/4/2015 – Torna come ogni anno la Festa dello Sport, organizzata dal Comitato Insieme per lo Sport e giunta alla ventitreesima edizione. Quest’anno la Festa sarà dedicata al compianto Franco di Bello, storico dirigente dello sport lidense e tra i soci fonatori del Comitato, scomparso prematuramente il 4 dicembre del 2014.
La kermesse fa ormai parte del tessuto sportivo e sociale del territorio, coinvolgendo persone di tutte le età che si cimentano in tutte le discipline: da coloro che iniziano la pratica sportiva, ad atleti che fanno agonismo, fino a gente adulta che si dedica allo sport a livello amatoriale.
L’evento, patrocinato dalla Regione Lazio e dal X Municipio, partirà il primo maggio dall’entroterra, rendendo la Festa dello Sport di quest’anno davvero la festa di tutto il X Municipio. Presso il Punto Verde Qualità Parco della Madonnetta, in via Bruno Molajoli 68, il giorno della festa dei lavoratori, a partire dalle ore 9.30 fino al pomeriggio si svolgerà la Manifestazione 1° Maggio al Parco: sport e benessere.
Domenica 3 maggio, presso il PalaPellicone, la struttura Olimpica delle Arti Marziali, in via della Stazione di Castelfusano, ci sarà invece la Festa vera e propria che vedrà la partecipazione di oltre 30 società sportive. Ospite d’onore, inoltre, sarà il prestigioso Gruppo Sportivo plurimedagliato delle Fiamme Gialle con la premiazione della campionessa Italiana di Judo Jennifer Pitzanti. Nonostante il momento culminante della Festa dello Sport sia rappresentato dalle esibizioni del pomeriggio al Pala-Pellicone, la manifestazione si caratterizza da sempre per una serie di eventi collaterali.
La XXIII Festa dello Sport partirà nella mattinata alle 8.30 con il tradizionale Torneo di mini volley organizzato dalla UISP di Roma. Esibizioni di arti marziali, riservate principalmente ai più piccoli, e tornei di calcetto e football americano sul campo esterno, completeranno il programma mattutino.A partire dalle 14.00 l’inizio della parte più tradizionale dell’evento, con lo schieramento delle società partecipanti ed il saluto delle autorità. A seguire, e per tutto il pomeriggio, la lunga serie di spettacolari e colorate esibizioni, che alterneranno attività squisitamente sportive come scherma, arti marziali, football americano e ginnastica artistica, a discipline piu’ coreografiche come pattinaggio, fitness, ballo e danza.
Di particolare interesse la performance del gruppo di Danze caratteristiche dello Sri Lanka che si esibirà alla fine. Mentre va segnalata la presenza, per la scherma, dei vice campioni italiani di spada a squadre categoria C1 Edoardo D’Andrassi, Tullio Ancora e Flavio Ceccarelli.
Non mancheranno poi i momenti di solidarietà, con la presenza di stand dell’AISA, l’Associazione che si batte per sconfiggere le sindromi atassiche; dell’ANT; dell’Associazione Amici di Alzheimer; di Emergency e dell’Associazione Donatori Ospedale Grassi, ospitata nello stand di Ostia in Bici.
L’ingresso è gratuito. Per maggiori dettagli consultare il sito www.insiemeperlosportostia.it e il gruppo facebook Festa dello Sport Ostia Lido

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here