“RinCORRIAMO la pace con Emergency”

(Ione Pierantonio)

20/4/2015 – Una giornata all’insegna dello sport, per raccogliere fondi per il Centro di Riabilitazione e Reintegrazione sociale di Sulaimaniya, in Iraq. E’ l’obiettivo di Emergency che organizza, per il 10 maggio, la terza edizione della gara podistica “RinCORRIAMO la pace con Emergency”, nella Pineta di Castelfusano, ad Ostia.
La gara è un modo di ricondurre al pensiero di un’instaurazione di pace e speranza e ricostruzione in quei paesi, in cui molto di questo sembra ormai perduto. “Ci piace immaginare – sottolineano da Emergency – come un filo ideale unisca la corsa dei nostri sostenitori ai primi passi e al ritorno ad una vita più dignitosa di almeno alcune delle vittime delle guerre in Iraq. Nella speranza un giorno di tornare a correre esclusivamente per il piacere di farlo, in un mondo libero dalla guerra”.
La sessione sportiva, organizzata in collaborazione con l’A.S.D. Runners for Emergency e con il patrocinio del X Municipio di Roma, prevede due modalità di partecipazione: una gara competitiva, di 10 km con una donazione minima ad Emergency di 12 euro, dedicata agli atleti tesserati con un ente di promozione sportiva ed una gara non competitiva, di 4 km con donazione minima di 5 euro, aperta a tutti.
Come già detto i fondi ricavati saranno devoluti al Centro iracheno di Riabilitazione e reintegrazione sociale di Sulaiamaniya, specializzato in fisioterapia e nella produzione di protesi, ortosi e ausili ortopedici per pazienti disabili e mutilati, nasce nel 1998 per dare supporto alle vittime delle mine antiuomo di cui è infestato il Kurdistan iracheno.
Dalle 8 sarà aperto il Villaggio Emergency organizzato dal gruppo Emergency Ostia ed in cui sarà possibile avere i chip pettorali per la gara. L’area, dedicata agli atleti, sarà adibita anche a luogo d’incontro e confronto, con una mostra fotografica delle attività dell’associazione, un banchetto per le informazioni e una zona ristoro. Inoltre vi saranno inoltre iniziative offerte da alcuni sostenitori dell’associazione, quali una postazione per l’animazione per bambini, un punto ristoro offerto da Carrefour e uno per gli atleti celiaci (curato da “L’altro Alimento”).

Contatti

Sito: www.garaperemergency.altervista.org

Mail: ostia.rm.emergency@gmail.com

Tel.: Elvio 3395762256, Monica 3470598690

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here