Fiumicino, dalla Regione in arrivo oltre 6milioni di euro per il dissesto idrogeologico

7/2/2015 – C’è anche Fiumicino tra i Comuni scelti dalla Regione Lazio per interventi volti a contrastare il dissesto idrogeologico, finanziati con 71,2 milioni del Piano nazionale previsto dal programma ‘Sblocca Italia’ del Governo. Sul territorio arriveranno 6 milioni e 200mila euro: tre milioni finalizzati a lavori di ristrutturazione e potenziamento dell’impianto idrovoro di Isola Sacra e tre milioni e 200mila euro dedicati alla realizzazione di una arginatura a protezione dell’abitato sempre di Isola Sacra.
“Il nostro Comune – dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino – ha già destinato 250mila euro per il potenziamento dell’impianto idrovoro di Isola Sacra, un contributo di solidarietà agli alluvionati, provveduto alla pulizia di tombini e caditoie e alla pulizia dei canali insieme al Consorzio di Bonifica. Finalmente ora si può pensare a fare interventi strutturali importanti grazie a questa ritrovata sintonia istituzionale tra Comune, Regione e Governo. Il tema ora è fare presto e bene superando ostacoli burocratici tipicamente italiani che rischiano di rallentare lavori improrogabili e urgenti. Non possiamo perdere ulteriore tempo per contrastare i rischi idrogeologici e idraulici del nostro territorio”.
“Sono particolarmente felice – spiega l’assessore all’Urbanistica Ezio Di Genesio Pagliuca – che la Regione, il Presidente Zingaretti e l’assessore Refrigeri abbiano dato seguito alle nostre richieste di intervenire su una situazione che un anno fa, a causa degli allagamenti, ci costrinse a chiamare l’esercito. Mi auguro che questi fondi possano essere impiegati al più presto per garantire a migliaia di persone la sicurezza necessaria”.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here