BIblioteca Elsa Morante: gli eventi della settimana multiculturale


15/2/2015 – Continuano gli eventi legati al febbraio multiculturale presso la biblioteca Elsa Morante in via Cozza ad Ostia.

Mercoledì 18 ore 17,00 –Da Macondo a Roma: 150 strumenti suonano il realismo magico del 21° secolo. LOS KAIMANES: Il magico Macondo di Garcia Marquez

Il secondo appuntamento, introdotto ed attraversato dalle letture delle opere del grande maestro Gabriel Garcia Marquez, legato profondamente alla musica afrocaraibica e latino americana  e fonte di ispirazione per numerosi musicisti interpreti di diversi generi musicali rappresenta un tuffo nei ritmi di cumbia, porro e mapalè, nell’allegria e unicità di un popolo dove la quotidianità è imperniata dalla magia e dove la saggezza degli antenati vive e si intreccia con il progresso e lo sviluppo tecnologico.
Il realismo magico di Macondo rivive nelle note de Los Kaymanes, una formazione alla quale danno vita quattro rinomati musicisti colombiani residenti in Italia, pluristrumentisti con 30enale esperienza musicale, impegnati nella promozione e nella valorizzazione della cultura colombiana in Italia, nell’ambito artistico, sociale ed educativo.

Venerdì 20 ore 16,30 – cinema tra gli scaffali “NUOVOMONDO” di Emanuele Crialese ; commento a cura di Mauro Castagno

Sicilia. Inizi del Novecento. Una decisione cambierà la vita di una famiglia intera: lasciarsi il passato alle spalle e iniziare una vita nuova nel Nuovo Mondo. Salvatore Mancuso vende tutto: la casa, la terra, gli animali, per portare i figli e la vecchia madre dove ci sarà più lavoro e più pane per tutti. Una sottile e, allo stesso tempo, fitta atmosfera di mistero avvolge l’intero viaggio. Dai riti prima della partenza, alle cure che Donna Fortunata, la madre di Salvatore, riserva agli abitanti del villaggio affetti da strane patologie, riconducibili ad arcane presenze e spiriti, che da sempre accompagnano la vita dei contadini siciliani. Esseri viventi che convivono con le anime dei morti, non sempre soddisfatte delle decisioni dei vivi: perché abbandonare la propria terra, per andare a vivere in un posto che non appartiene, non è mai appartenuto e non apparterrà mai alla propria famiglia?

Sabato 21 ore 11,00 –  “CIBO NEL MONDO: Latino-America e dintorni” a cura del Circolo Gastronomico informale di Ostia Antica

Verranno analizzate le principali tradizioni e abitudini etno-gastronomiche delle diverse aree dell’America Latina, Caraibi e Sud degli Stati Uniti alla luce delle influenze precolombiane, coloniali, repubblicane e delle numerose immigrazioni d’origine africana (schiavitù), europea e asiatica.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here