Ostia, via libera alla riqualificazione di piazzale della Stazione Lido Centro

19/1/2015 – Il Consiglio del X Municipio di Roma Capitale ha approvato all’unanimità, nella sua ultima seduta su proposta della commissione lavori pubblici e mobilità, la risoluzione per il rifacimento del manto stradale della corsia dedicata alla sosta dei capolinea degli autobus Atac 04, 06, 061, 064, nel piazzale della Stazione Lido Centro a Ostia.
“Questa corsia non è idonea a garantire la sicurezza dei cittadini a causa della compromissione dell’asfalto – ha spiegato il vice presidente della commissione lavori pubblici e mobilità del X Municipio di Roma Capitale Leonardo Di Matteo –. Durante la salita e la discesa dai mezzi pubblici, i cittadini sono a rischio e per questo è necessaria una opportuna riqualificazione del manto stradale divenuto ormai impraticabile. Inoltre, con questa risoluzione, abbiamo chiesto la realizzazione di una nuova pedana con impianto di fermata nella stessa corsia per le linee di transito nel piazzale della stazione Lido Centro in direzione di via Mar Rosso, piazza Antifane e lungomare Amerigo Vespucci, ovvero le linee Atac 05, 05/, 014, 015, 062 e C19. Di fatto, i pendolari che escono dalle banchine ferroviarie per raggiungere i capolinea degli autobus sono obbligati ad attraversare il piazzale della Stazione Lido Centro e, insieme con gli autisti, sono esposti a gravi rischi vista la concomitanza del capolinea dell’autobus 01 e del capolinea della linea Cotral, che impediscono la visuale. Con questi lavori e la realizzazione di un nuovo impianto di fermata per le linee di transito, sarà regolamentato al meglio il flusso dei cittadini dall’uscita dalla stazione verso le fermate. Infine – ha concluso Leonardo Di Matteo – abbiamo chiesto di intervenire con una nuova realizzazione sulla struttura Atac posizionata nel piazzale della stazione Lido Centro, che oggi versa in condizioni di degrado. La nuova struttura, oltre a garantire i servizi igienici al personale, offrirà una copertura dalla pioggia per i cittadini in attesa dell’arrivo delle linee e sarà un punto di riferimento per le informazioni sul trasporto pubblico locale da parte del personale Atac”.
“Con questo ultimo atto – ha detto il presidente della commissione lavori pubblici e mobilità del X Municipio di Roma Capitale Francesco Spanò – continua il forte impegno della commissione, e quindi della nostra amministrazione, per garantire i nostri cittadini ad avere un trasporto pubblico locale migliore”.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here