Maccarese: inaugurati i lavori al sistema fognario in via Monti dell’Ara

2071/2015 – Sono stati inaugurati questa mattina, alla presenza del sindaco di Fiumicino Esterino Montino, dell’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia e del Presidente della Commissione lavori Pubblici Silvano Zorzi, i lavori per la realizzazione del sistema fognario di via Monti dell’Ara, a Maccarese. “Finalmente – ha detto il sindaco Montino – riusciamo a dotare una strada come questa, dove abitano tante famiglie, di un’opera importante come le fognature. Oltre a dare un servizio diretto ai cittadini siamo di fronte anche a un intervento di recupero ambientale perché le acque nere non sverseranno più nelle vecchie fosse ma andranno direttamente al sistema di depurazione che abbiamo a Fregene. Un lavoro che il Comune di Fiumicino ha concordato con Acea Ato 2, che sta facendo i lavori. Nei mesi scorsi sono stati effettuati gli interventi per la predisposizione dell’area di cantiere, per la bonifica del tracciato ed è stata effettuata l’opera di sminamento dell’intero asse stradale mentre ora si è partiti con i lavori veri e propri, che dureranno circa 7 mesi”.
“Il progetto – aggiunge l’assessore Caroccia – prevede che le fogne vengano realizzate nel tratto di via Monti dell’Ara compreso  tra viale dei Tre Denari e via delle Pagliete ma, grazie al ribasso d’asta sul costo totale che è pari a 1 milione e 250mila euro, contiamo di arrivare fino a viale Maria. Per circa un mese l’arteria sarà chiusa completamente con il passaggio consentito solo ai residenti, poi verrà riaperta e si potrà transitare regolarmente mentre nelle aree di cantiere verrà imposto il senso unico alternato. Rinnovo l’invito, per tutti i cittadini che ancora non l’abbiano fatto, a presentare la domanda di allaccio in fogna per le proprie abitazioni presso l’ufficio dei Lavori Pubblici in modo tale che si possa ripristinare la strada in maniera definitiva alla fine degli interventi dell’Acea”.
“Viene realizzata un’opera per la cui realizzazione c’eravamo impegnati in campagna elettorale – ha detto il Presidente della Commissione lavori Pubblici Silvano Zorzi – fogne e acqua sono servizi primari che devono essere sempre messi in primo piano in un Comune civile. Il 5 febbraio alle 17,30, ai laghetti di viale dei Tre Denari, si terrà un’assemblea pubblica. In quest’occasione verranno forniti ulteriori chiarimenti sulle richieste per gli allacci in fogna”.

fogne MACCARESE 2

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here