BASKET – Tutto pronto per il VI LdR Tournament – InTo Rome: oltre 700 tesserati coinvolti

2/1/2015 – 27 squadre partecipanti, 5 palazzetti coinvolti e più di 700 tra atleti e giocatori. Sono questi, solamente alcuni, dei numeri del VI LdR Tournament – InTo Rome, il torneo di basket organizzato organizzato LdR Tournament, con il patrocinio del X Municipio di Roma Capitale, del Comune di Roma, della F.I.B.A. e della Federazione Italiana Pallacanestro che si terrà ad Ostia, Acilia e Fiumicino dal 3 al 6 gennaio 2015.

IL TORNEO – Diverse le categorie impegnate nella manifestazione. Oltre a 25 compagini italiane ci saranno anche la Hyundai Tiblisi Basket Union (Georgia) e la Bc Kalev Tallin (Estonia) che daranno respiro internazionale alla competizione che vedrà coninvolti gli Under 12 Maschile (nati nel 2003, 2004), gli Under 13 Maschile (nati nel 2002, 2003) e gli Under 15 Maschile (nati nel 2000, 2001). Le partite verranno disputate rispettando le regole ufficiali FIP e e le squadre avranno la possibilità di alloggiare negli alberghi che hanno aderito al progetto ‘Mare di Roma’.

GIOVANI E AMBIZIOSI – “Il LdR Tournament – InTo Rome sta crescendo sempre di più, lo dimostrano i numeri e le realtà coinvolte. – sottolinea Matteo Picardi, presidente della Lido di Roma Basket – L’Alfa Omega, storico punto di riferimento del basket sul litorale e partner solido della Lido di Roma, per esempio, ha messo ha disposizione della manifestazione la propria professionalità e le proprie strutture. Quest’anno abbiamo l’onore e il piacere di ringraziare anche l’Honey Sport di Acilia che ha messo a disposizione i loro impianti per le gare, unendosi così alle strutture del PalaDiFiore, di Acilia San Leonardo, Parco della Madonetta, del PalaSport di Fiumicino e con il supporto dell’ormai consolidato rapporto con il Basket Palocco”.
“Sono ormai 5 anni che il binomio Alfa Omega-Lido di Roma va avanti con successo – sottolinea il presidente dell’Alfa Omega Basket, Gabriele Di Pietro – Per la finale del 6 gennaio prevediamo di avere una grande affluenza di pubblico e addetti ai lavori. Questo dimostra, ancora una volta, che con l’unione di intenti e la collaborazione di realtà giovani e ambiziose, il basket sul mare di Roma può regalare manifestazioni di livello assoluto”.

IL SOCIALE – Farà da contorno al VI LdR Tournament – InTo Rome, l’iniziativa ‘Un canestro per il Senegal’ che la Lido di Roma ha sposato con l’organizzazione Efo & Awa Onlus, in accordo con la Regione Lazio, il Comune di Roma ed il Municipio X di Roma, per diffondere la pratica della pallacanestro in Senegal. Tutte le squadre verranno coinvolte in una gara per raccolta di fondi, che verranno utilizzati per sostenere il progetto ‘Alla scoperta della pallacanestro africana’, un ambizioso progetto che ha l’intento di costruire un palazzetto con materiali ecosostenibili a Pikine, una realtà vicino Dakar. Coach Marco Crespi, ex allenatore della Montepaschi Mens Sana Siena ed attuale allenatore del Saski Baskonia (Spagna), è testimonial ufficiale del progetto.

LE EDIZIONI PASSATE – Il LdR Tournament – InTo Rome è giunto ormai alla sua 6^ edizione. Nel torneo d’esordio del 2012, che ha visto impegnati gli Under 15, hanno trionfato Stella Azzurra Roma e Aurora Basket Desio. Nella seconda edizione, sempre giocata nello stesso anno, hanno alzato il trofeo due squadre straniere. L’Olimpia Lubiana (Slovenia) e la Letzo Ratgeber (Ungheria), l’Mvp è stato Luka Doncic, ora stella del Real Madrid e già in odore di Nba. La terza edizione è stata vinta da Pegaso Ragusa e Montepaschi Siena, la 4^ da Stamura Ancona, Lido di Roma Basket e Athena Basket. Mentre l’ultima edizione, la quinta, è stata vinta nelle rispettive categorie da Bees Pesaro, Bull Bk Latina e Libertas Forlì.

cartina torneo

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here