Al Teatro del Lido weekend all’insegna del tango

31/01/2015 – Stasera e domani appuntamento con il tango al Teatro del Lido di Ostia. Vediamo insieme il dettaglio:

sabato 31 gennaio ore 21 e domenica 1 febbraio ore 18 | danza
Compagnia Naturalis Labor
PASSIONTANGO
regia e coreografia Luciano Padovani
coreografie di tango di e con Tobias Bert y Loredana De Brasi, Marcelo Ballonzo y Elena Garis
musica dal vivo Trio Lumière de tango
musiche di Piazzolla, Di Sarli, De Angelis, Pugliese, Stamponi, Bardi
luci Pablo Luz
costumi Le chat noir
foto di scena Marco Caselli Nirmal
produzione Compagnia Naturalis Labor e Mibact / Regione Veneto / Arco Danza / Provincia di Vicenza / Comune di Vicenza
Unire due corpi in uno, in un fremito di passione. E’ l’illusione che regala il tango con il suo gioco di gambe che si allacciano in ganci e mezzelune, di piedi che disegnano semicirconferenze complementari sulla pista della milonga, di teste che si confrontano in un unico profilo.PassionTango è un gioco di seduzione velato di nostalgia, intreccio di sguardi e tocchi leggeri, tra languidi abbandoni e scatti repentini il tutto coniugato in coreografie di tango che sanno esaltare e appassionare il pubblico.
“La danza è, in fondo, un naturalis labor: un ‘lavoro’ del corpo, paziente e necessario, quotidiano e faticoso, caratterizzante e costruttivo; ‘naturale’ come un gesto, come il corpo che lo produce, come l’occhio che lo vede, come il tempo che lo consuma. Insieme condizione dell’artista e funzione sociale, ricerca di semplicità e di immediatezza. Il resto è forma.” Luciano Padovani
 
Compagnia Naturalis Labor
Creata nel 1988 da Luciano Padovani e Francesca Mosele, con lo spettacolo Taigà (1989) vince il primo premio al Concorso Internazionale di Coreografia Città di Cagliari. La sede organizzativa e operativa della compagnia è a Vicenza. Svolge un continuativo lavoro di ricerca sulla danza contemporanea, sul tango e sui nuovi linguaggi della danza. Progetta e realizza spettacoli ed eventi unici avvalendosi di collaborazioni con realtà nazionali quali Teatro Olimpico di Vicenza, Festival Oriente Occidente, Operaestate Festival, AbanoDanza, Pergine Spettacolo Aperto, Festival d’Autunno, Segni Barocchi, Concerti in Villa, Festival Lunatica. Realizza tournèe in Italia e in Europa. È riconosciuta e sostenuta da: Ministero dei Beni e Attività Culturali, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza, Comune di Comacchio e Arco Danza. Promuove rassegne e festival tra cui Forti in Scena, Danza a Comacchio e Danzafest.
domenica 1 febbraio dalle ore 14 alle 17.30 |  laboratorio danza
MASTERCLASS TANGO
a cura di Tobias Bert (Germania) e Loredana De Brasi (Argentina)
Tobias Bert e Loredana De Brasi condurranno una masterclass per approfondire il tango vals e la milonga. Insegnanti, coreografi e ballerini professionisti, hanno iniziato a interessarsi al tango argentino nel 1990. Il loro tango romantico, legato alla tradizione degli anni ’40, è stato applaudito nei principali Festival d’Europa.
Tobias Bert e Loredana De Biasi. Insegnanti, coreografi e ballerini professionisti, hanno iniziato a interessarsi al tango argentino nel 1990. Negli anni successivi hanno approfondito i loro studi di tango-salón, da sala, tango-danza e da spettacolo, sotto la guida dei migliori maestri di Buenos Aires, città in cui hanno soggiornato più volte, alla scoperta di quei segreti del Tango che si possono trovare solo nelle milongas della capitale argentina.
Ballerini dallo stile elegante e coinvolgente, il loro tango romantico, legato alla tradizione degli anni ’40, è stato applaudito nei principali Festival d’Europa: La Noche de la Pasion – Gent, Belgio, 1997; Tangofolie – Lausanne, Svizzera, 1997; Una Noche de Garrufa – Torino, 1998, e Tangomania Summerfestival – Bologna, di cui sono gli ideatori e direttori artistici.
Dal 1992 hanno creato e partecipato a diverse esibizioni e spettacoli. Nel 1991 hanno fondato e tuttora dirigono la Scuola Stabile di Tango Argentino di Bologna, la prima in Italia a proporre solo Tango Argentino, in tutte sue forme. La scuola offre corsi di base e di perfezionamento per tutti i livelli. Tobias e Loredana inoltre svolgono stage e corsi continui a Padova, Modena, Reggio Emilia, Firenze, Ferrara, Bari, Pescara, Palermo, Innsbruck, Wangen. Nelle ultime stagioni hanno intensificato, con successo, la loro attività di coreografi e danzatori. Collaborano con Naturalis Labor dalla fine del 2008.
TEATRO DEL LIDO DI OSTIA
Via delle Sirene, 22 – Ostia
Info
 
Biglietti
intero 10 euro; ridotto 7 euro
teatro ragazzi 5 euro
laboratori 10 euro al giorno
spettacoli a cura della Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea 5 euro
spettacoli a ingresso gratuito segnalati in calendario

Tutte le mostre sono a ingresso libero e gratuito
e visitabili in orario di biglietteria:
ven/dom ore 17/20 e un’ora prima dell’inizio degli spettacoli
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here