Ronde cittadine, incontro con polizia e carabinieri

15/12/2014 – Polizia, carabinieri e cittadini si sono incontrati questo pomeriggio per fare il punto della situazione dopo l’avvio delle ronde cittadine o come le chiamano i residenti del quartiere le “Passeggiate notturne“. Un incontro con il cd Ostia Antica-Saline richiesto dal dott.Antonio Franco alla guida del Commissariato Lido e che ha visto la partecipazione anche del maresciallo Vella al comando della stazione dei carabinieri di Ostia Antica.
“La riunione  – spiegano dal cdq – si è svolta sull’onda della collaborazione reciproca, grande disponibilità, confronto amichevole, alla pari, faccia a faccia. Il Dott. Franco ha dichiarato di non essere contrario alle “passeggiate notturne” anzi si è detto compiaciuto per il senso civico dell’iniziativa, purché il tutto si mantenga nell’assoluta legalità, isolando possibili “fomentatori” ha chiesto di instaurare una linea di comunicazione diretta per eventuali interventi. Il Dott. Franco si impegnerà, attraverso il questore, di organizzare degli incontri con i cdq locali e rappresentanti dei cittadini per riproporre un progetto sulla sicurezza, stilato da criminologi e docenti di Tor Vergata e pianificare delle azioni in sinergia con i cittadini, che dovranno essere gli ulteriori occhi delle forze dell’ordine, senza allarmismi e fobie. Il maresciallo Vella, presente all’incontro, con documentazione alla mano ha assicurato che la fase più acuta, da luglio a novembre, è stata controllata e monitorata con l’arresto di due degli autori delle rapine in villa degli ultimi mesi. “.
“Ritengo che il nostro operato, il tam tam mediatico messo in campo, abbia solleticato e responsabilizzato gli organi competenti. Ci è stata chiesta collaborazione e supporto attraverso una linea sinergica che ci coinvolga tutti, noi e loro di primo istinto – spiega Gaetano Di Staso nelle vesti di cittadino di Saline – posso dire che mai come in questa occasione si è vista la “comunità” con persone che non si conoscevano, agire compatte, dare forti segnali di unione, segnali che daranno, certamente, buoni risultati, ad iniziare da domani quando, come promesso dal dott. Franco, avremo risposte visibili ad alcune delle risposte alle nostre richieste con 4 nuove auto della polizia, fatte arrivare appositamente da Roma, per il controllo del territorio, in particolare Saline, dalle 13.30 alle 19.00, nel frattempo i carabinieri hanno vigilato e vigileranno, anche in borghese, nelle ore notturne, nelle strade più buie e disagiate”.

Resta nel frattempo confermato l’incontro del comitato di quartiere previsto per domani dalle 21 presso il centro anziani di Ostia Antica ed a cui dal cdq arriva l’invito ai cittadini a partecipare.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here