Natale a Fiumicino: una cometa di eventi

Un ricco calendario di appuntamenti tutti rigorosamente gratuiti ed adatti a grandi e bambini è quello studiato dall’assessorato alla Cultura di Fiumicino da venerdì 12 dicembre fino al 9 gennaio.
Ad aprire il cartellone sarà il primo evento della rassegna “Natale a teatro”, che si svolgerà alla scuola Porto Romano dell’Isola Sacra, in via Bignami 26. In scena andrà “Al nostro amore” di Luca De Bei con Pia Lanciotti e Fabrizio Apolloni.
Il 22 dicembre, sempre per la rassegna teatrale, “Guai a voi ricchi” di e con Giovanni Scifoni, mentre il 2 gennaio il cartellone prevede “All’alba perderò” di Andrea Muzzi e Marco Vicari, che vedrà quest’ultimo anche protagonista sul palco.
Chiusura il 9 gennaio con “Padrenostro” di Daniela Brancati con Evelina Mehgnagy. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 20.15.
Ma il programma natalizio è ricchissimo anche di laboratori per i più piccoli.
Le date sono le seguenti:
il 14 dicembre alle 11 presso la casa di Babbo Natale di Villa Guglielmi appuntamento con “Il Rotolibro: e tu che bici sei?”, laboratorio creativo di Isabella Felline, per tutte le età;
il 20 dicembre alle 10.30 presso la Sala Conferenze di via del Buttero a Maccarese “A casa del lupo”, laboratorio creativo di Sofia Gallo adatto ai piccoli dai 5 anni; alle 15 stesso posto e stessa curatrice per “Sfoglia una fiaba e scopri il mondo”, fiabe e racconti di paesi lontani per bambini da 6 a 9 anni;
il 4 gennaio alle 10.30 sempre nella sala di via del Buttero è in programma il “Laboratorio di haiku, la poesia per tutti”, un momento poetico giocoso di Pino Pace per tutti i bambini; nella stessa giornata, ma alle 15.30 presso la Biblioteca Comunale di Villa Guglielmi, “Pino Pace e le biciclette parlanti”, con laboratorio di haiku ciclistici per tutti.
Diversi anche gli eventi musicali:
domenica 14 dicembre alle 18.30 la Chiesa Santa Paola Frassinetti ospiterà il concerto “Mesa in do minor a Buenos Aires”,a cura dell’associazione Agro di Isola Sacra;
il 21 dicembre alle 19 presso la Chiesa San Benedetto Abate a Parco Leonardo “Concerto di Natale” a cura dell’Associazione A.Corelli;
il 23 dicembre alle 20.30 “Concerto sotto l’albero” alla Chiesa Santa Maria Stella Maris di Isola sacra a cura dell’Associazione Jupiter, mentre il 28 dicembre l’Orchestra giovanile Massimo Freccia curerà il concerto di musica classica previsto alle 19.30 presso la Chiesa Nostra Signora di Fatima di Aranova.
Per quanto riguarda invece la solidarietà, l’assessorato ai Servizi Sociali ha previsto una raccolta alimentare straordinaria fino al 15 dicembre. Olio, pasta, riso, biscotti, latte a lunga conservazione, zucchero, tonno, fagioli e tutto ciò che può avere una conservazione di durata maggiore. La merce si potrà portare direttamente in assessorato da lunedì 15 a venerdì 19 dicembre dalle 15.00 alle 16.00, mentre le associazioni osserveranno il seguente calendario di raccolta:
“Il Cuore di Cristiano” e “We Love Simone” il giorno 13 dicembre al Dem zona via Bezzi all’Isola Sacra;
La Misericordia il 15 dicembre presso Conad di Via del Faro;
la Croce rossa italiana il 13 dicembre alla Conad del Da Vinci e il 20 dicembre presso Todis di via Valderoa per l’intera giornata,
“I colori dell’albero della vita” raccoglie i pacchi presso Villa Guglielmi il 12-13-14 dicembre.
La Comunità di S. Egidio organizzerà il Natale per gli anziani poveri presso il centro anziani Catalani.
Sabato, 13 dicembre, verrà inaugurato il Christmas Village presso la Darsena: ci saranno un mercatino con 36 stand, pista del ghiaccio e quod, area gonfiabili, skate park. In quest’occasione saranno presenti degli stand di libri con accanto delle “biciclette parlanti”, dotate di diffusori acustici che riprodurranno brani celebri tratti da audiolibri. Le biciclette parlanti saranno presenti anche nei luoghi dove si svolgeranno i laboratori per i bambini organizzati dall’Assessorato alla Cultura.
Il calendario, in continuo aggiornamento e con tutti gli eventi in programma, è disponibile sul sito www.natalefiumicino.it.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here