Fiumicino: lunedì la trascrizione di un matrimonio gay

“Lunedì, 15 dicembre 2014, alle ore 12.00 il sindaco del Comune di Fiumicino Esterino Montino, in qualità di Ufficiale di Stato Civile provvederà a trascrivere l’atto di matrimonio che i signori Renan Santos Ribeiro e Claudio Schirru, coppia residente nel Comune di Fiumicino, hanno contratto in Portogallo”. E’ quanto si legge in una nota del Comune di Fiumicino.

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. Con la trascrizione del matrimonio di Renan Santos Ribeiro e Claudio Schintu nel registro delle unioni civili
    ANDDOS: “Dal Comune di Fiumicino una lezione di democrazia dei diritti per il ministro degli interni”

    Un elogio al Sindaco Esterino Montino per la sensibilità dimostrata nei confronti della comunità Lgbtiq: accogliamo, infatti, con piena soddisfazione la notizia della trascrizione nel Registro delle Unioni Civili del Comune di Fiumicino della coppia, Reban Santos Ribeiro e Claudio Schirru, dopo il loro matrimonio precedentemente contratto in Portogallo. Le nostre felicitazioni e congratulazioni ai neo sposi, la cui realizzazione di coppia è superiore ad ogni forma di discriminazione.
    L’impegno profuso dall’amministrazione comunale di Fiumicino è dunque un segnale importante per sconfiggere la piaga dell’omofobia/transfobia, educando con intelligenza alle differenze, promuovendo con efficacia la libertà e la pluralità delle persone contro le discriminazioni da orientamento sessuale: una lezione di democrazia dei diritti civili per il ministro degli interni, impegnato invece nell’annullamento delle unioni civili. Questa ordinanza di annullamento è, infatti, una violenta negazione delle uguaglianze, assolutamente in piena contrapposizione con la normativa vigente negli altri Paesi europei che garantiscono, invece, in piena legalità, il totale riconoscimento dei diritti civili, senza alcuna forma di discriminazione.
    La nostra Associazione ANDDOS, con ben 61 circoli distribuiti in tutta Italia e sostenuta dai nostri 112.960 associati, è a disposizione del Sindaco Esterino Montino e di tutta la Sua Amministrazione per progettare e pianificare in piena sinergia iniziative legate alle tematiche Lgbtiq nel proprio territorio comunale.
    Mario Marco Canale
    Presidente Nazionale ANDDOS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here