Al Teatro del Lido “Alla salute… Ragazzi”

11/12/2014 – “Alla salute… Ragazzi” è il primo dei due step finali che si terrà sabato a partire dalle 9 al Teatro del Lido (il secondo è previsto presso il Palatlantico Eur il 19 aprile) del percorso progettuale “Prevenzione dell’obesità in età pediatrica”, in via di svolgimento dallo scorso anno ad oggi nelle scuole d’infanzia, elementari e medie del X Municipio ad opera della Asl Roma D, responsabile e promotrice del progetto, la dottoressa Anna Rita Bellomo, dirigente medico dell’ospedale Grassi di Ostia.
Obiettivi del percorso sono stati: il monitoraggio delle abitudini alimentari sul territorio; far conoscere all’utenza gli orari di apertura e le modalità di accesso al day hospital dedicato presso la UOC Pediatria del Grassi; infondere la cultura del benessere intesa come alimentazione sana.
Sono state coinvolte più di 6mila famiglie e sono stati presi in carico 84 bambini presso il day hospital in via del tutto gratuita.
260 sono state le classi scolastiche raggiunte con interventi di educazione alla salute a cura della dottoressa Bellomo e del suo staff medico-infermieristico.
Ad oggi, il progetto va avanti grazie esclusivamente a volontari: infermieri, tirocinanti, collaboratori scolastici.
“In questi tempi così difficili, vedere dei risultati ci spinge ad andare avanti cercando di apportare con le nostre professionalità un buon contributo in termini di prevenzione primaria, positività, entusiasmo e sostegno motivazionale a chi come noi crede che far del bene porta bene” lo ha detto la dottoressa Bellomo.
Altre referenti dell’evento:
-Dottoressa Virginia Di Palma funzionario dei servizi educativi e scolastici del X municipio.
– Reana Visentin presidente dell’associazione sportiva Cosmo-Dance.

Tra gli altri sarà presente all’evento di sabato 13 dicembre il Professore Giuseppe Titti Specialista in Pediatria, Malattie infettive, Puericultura e Dietologia infantile.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here