Ultimato il restauro degli ex Lavatoi di Ostia Antica

25/11/2014 – Sono quasi stati ultimati i lavori di restauro e ristrutturazione degli ex “Lavatoi” di  Ostia Antica, in via della Gente Salinatoria. Nei prossimi giorni l’edificio storico, con il suo giardino, restituito dopo anni alla pubblica utilità, verrà per la prima volta inaugurato. Esso sarà denominato “I Lavatoi” e adibito a spazio per attività culturali dedicate in particolar modo alla storia, all’arte, alle tradizioni e ai monumenti dell’area di Ostia Antica.
L’edificio venne progettato dall’arch. Raffaele de Vico nel 1931, nell’ambito della sistemazione dei giardini adiacenti il Borgo di Ostia Antica, denominati dapprima “Giardini di Porto”, poi “Parco dei Ravennati”. Si tratta di uno dei primi edifici realizzati in cemento armato, decorato con colonnine a sezione quadrata di ispirazione classica.
“In un territorio non ricco di spazi pubblici, soprattutto a carattere culturale – dichiara Sandro Lorenzatti, Vice Presidente e Assessore alla Cultura del Municipio X – avere a disposizione questa struttura è di fondamentale importanza. Benché di limitate dimensioni, questo nuovo spazio culturale potrà ospitare conferenze, mostre, concerti, proiezioni, degustazioni prodotti tipici e così via, e auspichiamo anche possa ospitare informazioni permanenti sui beni storici e artistici, sulle attività culturali e informative del nostro territorio. Lo spazio crediamo debba restare pubblico e senza fine di lucro. Certamente il Municipio, attraverso un avviso pubblico, chiederà la collaborazione alla gestione alle Associazioni e ai Comitati che si occupano della valorizzazione del territorio. L’obiettivo è infatti anche quello di stimolare le realtà del nostro territorio ad unire gli sforzi per elaborare progetti di valorizzazione e conoscenza, e consolidare il lavoro che già egregiamente svolgono.”
“È per noi un grande motivo di soddisfazione – dichiara Antonio Caliendo, Assessore ai Lavori Pubblici e Litorale, che ha seguito da vicino le opere di restauro  –, dopo cinque anni di attesa, essere riusciti a sbloccare ed ultimare il restauro degli ex Lavatoi. Questa importante struttura potrà così essere destinata alla valorizzazione di un territorio, come quello di Ostia Antica, ricco di beni archeologici e di risorse umane e professionali. La spesa complessiva per il restauro è stata di 140.000 euro, utilizzato per restituire decoro ad una struttura che potrà essere utilizzata dalle realtà impegnate nei settori culturali, sociali e turistici, contribuendo alla riqualificazione di uno dei borghi più belli d’Italia.”

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here