Ostia ponente: entro il 2017 un asilo nido e una scuola materna in viale del Sommergibile

Nel corso della commissione Urbanistica del X Municipio, ieri tecnici e funzionari dei Dipartimenti comunali competenti hanno illustrato il progetto definitivo per la realizzazione di un plesso scolastico in viale del Sommergibile, ad Ostia.
“Su un’area di 6600 metri quadri attualmente abbandonata e degradata posta tra la sede ANFFAS e il centro anziani – spiega il presidente della commissione Marco Siano – si prevede di realizzare un asilo nido per 60 piccoli e una scuola materna da 150 posti, in grado garantire la continuità didattica ai bambini del territorio e non solo. A disposizione ci sono fondi per circa 5 milioni e 300mila euro.”
Il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana ha assicurato che entro il 18 dicembre verrà convocata la Conferenza dei servizi e, a seguito dell’assegnazione dell’incarico, il progettista avrà 60 giorni per presentare il progetto esecutivo. Salvo imprevisti, nell’estate del 2015 verrà espletato il bando e l’opera dovrebbe essere ultimata entro due anni.
“Come già avvenuto con il Programma di Recupero Urbano Acilia-Dragona – conclude Siano – la commissione Urbanistica del X Municipio ha rivisto l’ordine delle priorità delle opere pubbliche inserite nei cosiddetti ‘articoli 2’ di Ostia ponente, che risalgono al lontano 1997. Abbiamo constatato che i servizi per l’infanzia rappresentano un’esigenza irrinunciabile e noi non vogliamo lasciare indietro nessuno. Grazie anche al costante interessamento dell’assessore all’Urbanistica Giacomina Di Salvo, la commissione è riuscita a riesumare i progetti messi nel cassetto e dimenticati dalle precedenti amministrazioni.”

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here