La Biblioteca Elsa Morante contro la violenza sulle donne

22/11/2014 – Il prossimo 25 novembre alle ore 17, in occasione della Giornata nazionale contro la violenza sulle donne, la Biblioteca Elsa Morante invita i cittadini del X Municipio ad assistere alla proiezione del film di Pedro Almodovar “Volver”.

Introdotta e commentata da Vanda Piccolomini, la pellicola racconta la storia di Raimunda, donna che lavora senza sosta per mantenere la figlia Paula e il marito Paco sempre attaccato alla bottiglia. Sua sorella Sole è divorziata e lavora come parrucchiera abusiva a casa sua. Le due sorelle sono rimaste orfane da quando hanno perso entrambi i genitori nell’incendio della loro casa in un paese della Mancha alcuni anni prima. Nel paese l’unica rimasta è la zia Paula che continua a parlare della sorella Irene, la madre di Raimunda e Sole, come se fosse ancora viva. Quando l’anziana zia muore la situazione cambia e il passato ritorna.

Tra un colpo di scena e un altro la storia di questa famiglia si rivelerà tutt’altro che lineare. Violenza, omicidi ma anche amore e rispetto nel film del regista spagnolo che ha conquistato le giurie di tutto il mondo aggiudicandosi molteplici nomitation e premi tra cui quello di migliore sceneggiatura e migliore interpretazione femminile al Festival di Cannes nel 2006 (anno di uscita).

Nella stessa giornata la Biblioteca esporrà all’ingresso un’installazione in segno di partecipazione e solidarietà verso quelle povere donne che sono state o sono tuttora vittime di abusi e violenze.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here