Parte la nuova raccolta differenziata per alcune zone del X Municipio

22/10/2014 – Dopo i primi segnali di resa da parte di Ama sembra aver ripreso slancio la raccolta differenziata nel X Municipio.
Già da ieri è attivo presso la fermata Lido Centro della linea Roma Lido un punto informativo cui i cittadini e i negozianti potranno rivolgersi per avere maggiori informazioni in merito alle nuove modalità di raccolta. Presenti all’inaugurazione dell’infopoint l’assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Estella Marino, il presidente del X Municipio, Andrea Tassone, il responsabile operativo di Ama, Pietro Zotti e l’assessore municipale all’ambiente Andrea Belmonte. Il punto rimarrà a disposizione degli utenti fino al 31 ottobre. Dal 3 al 13 verranno attivati invece i punti informativi presso la stazione di Castelfusano e Cristoforo Colombo.
Tra quelli già allestiti e oramai chiusi e quelli che verranno prossimamente aperti, in totale gli infopoint temporanei per il nostro Municipio saranno ben 36, anche considerata la mole della popolazione residente nel territorio. Rimarranno invece a disposizione dell’utenza fino al 21 novembre quelli allestiti presso le sedi municipali di via Claudio e piazza Capelvenere, con orario dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12 e il giovedì anche dalle 14 alle 16. Anche quelli presenti presso i mercati rionali principali, Casal Bernocchi, Capo Passero, Ostia I e Ostia Lido nord, saranno aperti dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30. Come sottolinea l’assessore Estella Marino “I Punti Informativi non solo distribuiscono materiale informativo, ma fanno e faranno da megafono in un contatto diretto e continuo con i romani. Dobbiamo spiegare passo dopo passo metodi e modi di una corretta raccolta differenziata […] Con Ama e con i Municipi, abbiamo programmato la logistica e abbiamo avviato una campagna informativa capillare sui territori, coinvolgendo associazioni, parrocchie e scuole… poiché il primo punto alla base di una buona gestione dei rifiuti è una corretta raccolta differenziata.”

Contemporaneamente Ama e Roma Capitale hanno dato l’avvio al nuovo sistema di raccolta differenziata nel nostro Municipio. Le prime zone a partire concretamente con la raccolta saranno, dal 27 ottobre,  Infernetto, Castelfusano, CastelporzianoColombia e Cacciuta. Solo successivamente seguiranno gli altri quartieri in cui sono stati già consegnati i kit (Stagni di Ostia, Longarina, Palocco e così via). Il totale della popolazione che ben presto verrà servita da questo nuovo sistema di gestione dei rifiuti si aggira intorno ai 200 mila abitanti, tra cui poco più di 100 mila saranno serviti dal “porta a porta” mentre il restante dal “sistema stradale”.

In proposito il presidente del X Municipio, Andrea Tassone, e l’assessore all’Ambiente e alla Sicurezza, Marco Belmonte, rivolgono il proprio appello ai cittadini  “confidiamo nella collaborazione dei cittadini […] È un cambiamento che dobbiamo a noi stessi e all’ambiente che lasceremo ai nostri figli. Differenziare significa far diventare il rifiuto una risorsa economica […] Questo consentirà, con il tempo, ad Ama di creare utili che dovranno necessariamente essere investiti in nuovi posti di lavoro”.

Per saperne di più su cosa cambierà nel sistema di raccolta e come fare al meglio la “differenziata” non perdete gli speciali dedicati a questo tema disponibili online sabato e domenica prossimi.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here