2° Premio Claudio Zolesi: undici i riconoscimenti consegnati

29/10/2014 – Si è svolta ieri in un’atmosfera di festa e di grande partecipazione la seconda edizione del Premio Claudio Zolesi. Istituito dal X Municipio, il premio vuole essere un riconoscimento per i meriti sportivi ma anche per l’impegno sociale nel diffondere gli ideali dello sport. Se quest’ultimo è talvolta collegabile a una competizione agonistica, è anche vero che molto spesso è anche sinonimo di lavoro collettivo, solidarietà, integrazione e rispetto di sé e degli altri.

Alla manifestazione, svoltasi presso il Polo Natatorio di Ostia, ha partecipato il presidente della commissione Servizi Sociali e Sport Giovanni Zannola il quale ha tenuto a sottolineare: “Durante la cerimonia di premiazione è emersa ed è stata da tutti riconosciuta la passione con cui svolgiamo questo lavoro, che intende portare lo sport a ricoprire una posizione prioritaria nelle scelte della politica. […] stiamo dimostrando che lo sport può essere volano di sviluppo, ma anche e soprattutto un’occasione per ‘costruire’ la comunità. La pratica sportiva è veicolo di benessere personale, solidarietà e integrazione. Attraverso lo sport le persone possono superare i propri limiti, ottimizzare le proprie prestazioni e, sopra ogni cosa, migliorare se stesse”.

In tutto i riconoscimenti consegnati sono stati undici. Il premio Sport è… Solidarietà è andato a Efo & Awa Onlus e Lido di Roma Basket per il progetto “Discovering African Basketball” mentre quello Sport è… Olimpiadi è stato consegnato a Gabrio Zandonà (velista olimpionico). Unica donna a essere stata premiata – categoria Sport è… Donna – è stata la presidente Lyceum Ostia Annalisa Zapelloni; a Luca Menicocci (allenatore gruppo sportivo Guardia di Finanza) è andato il riconoscimento Sport è… Squadra. Per la categoria Sport è… Integrazione ha ricevuto il premio Gino Giorgi (presidente Ascip) mentre Walter Pinzuti – professore di educazione fisica purtroppo scomparso – ha ricevuto ad honorem il premio Sport è… Educazione e Crescita. Sport è… Eccellenza è andato ad Alessandro Spigai (campione del mondo di pattinaggio artistico) mentre Sport è… Attività di base a Paolo Colelli (maestro di arti marziali). La Polisportiva “Cali Roma XIII” é stata premiata nella categoria Sport è… Formazione mentre in quella Sport è… Giovani campioni è stato premiato Ahmed Abdelwahed (medaglia d’oro alle Gymnasiadi 2013). Infine il Premio Speciale alla Carriera è stato consegnato a Salvatore Nicosia, ex-campione di atletica leggera.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here